Il Rugby, portatore di valori sani ed esempio di unità e disciplina.
Nel pomeriggio, la Nazionale Italiana di rugby ha sconfitto il Galles 22-15 all’Olimpico di Roma, nella seconda partita (la prima in casa) del Sei Nazioni 2025. Gli azzurri arrivavano da una sconfitta per 31-19 in Scozia nella prima partita del torneo. Ad augurare un buon cammino all’Italrugby è intervenuto il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida.
Le parole di Lollobrigida
Nella conferenza stampa prima di Italia-Galles, il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida ha presentato il rinnovo della partnership istituzionale tra la Federazione Italiana rugby, il Ministero dell’Agricoltura e Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), per la promozione della frutta in guscio italiana.
Il ministro Lollobrigida ha dichiarato: “Il rugby è portatore di valori sani ed è un esempio di unità e disciplina, dentro e fuori dagli stadi. Auguro agli Azzurri la miglior partita possibile: sosteniamo con passione chi indossa la maglia dell’Italia. Sport e salute vanno di pari passo: senza una corretta alimentazione, il fisico non può raggiungere le massime prestazioni. Per questo è fondamentale educare i giovani all’importanza di questi aspetti, investendo negli sport che trasmettono un forte senso di squadra e appartenenza. L’alimentazione è una componente essenziale del benessere e, nel mondo dello sport, questo aspetto viene esaltato da atleti straordinari che dimostrano capacità, volontà e perseveranza, qualità che trovano una forte espressione nel rugby. La frutta a guscio italiana è riconosciuta per la sua eccellenza e rappresenta una scelta di qualità, non solo per il gusto, ma anche per i benefici nutrizionali. Promuoverne il consumo significa valorizzare il made in Italy e offrire garanzie superiori sotto ogni aspetto”.

Le parole di Lollobrigida risuonano come un’ulteriore spinta per un’Italia del rugby in continua crescita, determinata a dimostrare il proprio valore nel panorama internazionale. Il sostegno istituzionale, unito al lavoro di atleti e staff tecnico, rappresenta un elemento chiave per il futuro della nazionale azzurra.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano