Roland Garros: Sinner e Alcaraz regalano una finale clamorosa. Lo spagnolo vince per il secondo anno consecutivo
Sinner-Alcaraz 2-3 (6-4; 7-6; 4-6; 6-7; 6-7)
Roland Garros: Sinner e Alcaraz regalano una finale clamorosa. Lo spagnolo vince per il secondo anno consecutivo.
Non è la terra rossa di Marte, ma sulla terra rossa del Roland Garros due marziani hanno mostrato un tennis spettacolare. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si sfidano per cinque ore e mezza, e dopo una parità assoluta è lo spagnolo ad avere la meglio al super tie break. Alcaraz conquista lo Slam parigino per il secondo anno consecutivo e batte Sinner per la seconda volta nel giro di un mese dopo gli Internazionali d’Italia.
Sinner-Alcaraz 2-3 (6-4; 7-6; 4-6; 6-7; 6-7)
L’andamento del match lo si intuisce sin dal primo game. Con Sinner alla battuta i due vanno ai vantaggi, dove Jannik è costretto ad annullare tre palle break ad Alcaraz prima di portarsi sull’1-0 in ben dodici minuti. Dopo aver tenuto rispettivamente i propri turni di battuta, Alcaraz conquista il primo break del match nel quinto game portandosi sul 2-3. Jannik non ci sta e risponde subito con un contro break per il 3-3. Il numero uno strappa un altro break nel decimo game, questa volta decisivo per conquistare il primo set con il parziale di 6-4 in poco più di un’ora di gioco.
Nel secondo set Jannik inizia in battuta, tiene il servizio e nel secondo game infila un break per il 2-0. Carlos parte decisamente più sottotono rispetto al primo set, ma nel finale cresce. Lo spagnolo, sotto 5-3 strappa il servizio a Sinner nel game che poteva portarlo sul 2-0 e accorcia per il 5-4. Il set si decide al tie-break. Dopo aver sprecato due set point, l’altoatesino non sbaglia al terzo con un rovescio fulminante per il 7-4 finale. Match sul 2-0 per il tennista azzurro.
Nel terzo set lo spettacolo continua sul Court Philippe Chartier. Nel primo game è subito break per Jannik Sinner, ma Carlos Alcaraz risponde a sua volta con un contro break nel secondo game. Lo spagnolo infila un altro break nel quarto game portandosi sull’1-3. Il contro break dell’azzurro arriva sul 3-5 di Alcaraz, ma una volta sul 4-5 il numero due al mondo mette a segno l’ennesimo break del set per il 4-6. Match sul 2-1.
Nel quarto set regna l’equilibrio fino al settimo game. Sul punteggio di 3-3 Sinner conquista un break che poi consolida con il suo turno di servizio per il 5-3. Nel game successivo Alcaraz è costretto ad annullare tre match point prima di accorciare sul 5-4. Lo spagnolo allunga ancora la partita conquistando un break e portandosi sul 5-5. Il set prosegue al tie-break come in occasione del secondo. Stavolta se lo aggiudica Carlos Alcaraz con il parziale di 4-7. Match sul 2-2.
Nel quinto ed ultimo set lo spagnolo approfitta del momento positivo e infila subito un break nel primo game. Jannik sembra soffrire sul piano atletico, ma sul 4-5 trova le forze per fare un break e pareggiare i conti. Il match si porta sul 6-6 con una parità assoluta nei parziali e si deciderà al super tie-break. Carlos Alcaraz, mette a segno un colpo spettacolare dopo l’altro e si aggiudica una finale pazzesca sul 2-10, con i parziali di 6-4; 7-6; 4-6; 6-7; 6-7.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

