CAMBIA LINGUA

Le campionesse del mondo della pallavolo sono le azzurre, Turchia sconfitta in cinque set

Italia-Turchia 3-2 (25-23, 13-25, 26-24, 19-25, 15-8)

Le campionesse del mondo della pallavolo sono le azzurre, Turchia sconfitta in cinque set.

Le azzurre riscrivono la storia della pallavolo. A Bangkok, la Nazionale italiana femminile ha superato la Turchia al termine di una finale interminabile e ricca di emozioni, chiusa al tie-break con il punteggio di 3-2 (25-23, 13-25, 26-24, 19-25, 15-8). L’Italia conquista così il secondo titolo mondiale della propria storia, riportando a casa il trofeo a 23 anni di distanza dal trionfo del 2002.

Un’altra impresa azzurra

La sfida contro la formazione guidata da coach Santarelli e trascinata da Vargas si è trasformata in una vera battaglia punto a punto. Dopo una semifinale già risolta al quinto set, anche la finale ha confermato la straordinaria resilienza delle ragazze italiane, capaci di imporsi grazie a lucidità, grinta e un tie-break perfetto, dominato a muro e chiuso 15-8. Protagonista Paola Egonu, che ha messo a referto 22 punti

Velasco ancora d’oro

Il successo porta la firma di Julio Velasco, che centra il suo terzo Mondiale in carriera: dopo i due titoli vinti negli anni Novanta con la Nazionale maschile (quelli della leggendaria Generazione dei Fenomeni) l’allenatore argentino arricchisce il suo palmarès con l’oro al femminile, forgiando un gruppo di nuove campionesse straordinarie. Per Velasco si tratta di un bis storico, dopo l’oro olimpico conquistato a Parigi nel 2024.

Un ciclo straordinario e l’invito di Mattarella

Con questa vittoria l’Italia arriva a 36 successi consecutivi, una striscia di imbattibilità impressionante che ha già fruttato due Nations League, il titolo Olimpico e ora il Mondiale. Una sequenza di trionfi che consacra definitivamente le azzurre come riferimento assoluto della pallavolo internazionale.

Al termine della finale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto omaggiare la Nazionale invitando la squadra a un incontro ufficiale al Quirinale, comunicato attraverso il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio. Il ricevimento avverrà appena possibile, in base agli impegni delle atlete.

Una vittoria che resterà nella storia

La finale di Bangkok ha regalato all’Italia il secondo Mondiale femminile, dopo quello conquistato nel 2002. Un successo costruito con fatica, determinazione e talento, che suggella un biennio da sogno: Olimpiadi, Nations League e ora il titolo iridato. L’Italia del volley femminile è di nuovo campione del mondo.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×