Il mondo della pallavolo è tutto azzurro, anche l’ Italvolley maschile vince il Mondiale battendo la Bulgaria in finale
Italia-Bulgaria 3-1 (25-21, 25-17, 17-25, 25-10)
Il mondo della pallavolo è tutto azzurro, anche l’ Italvolley maschile vince il Mondiale battendo la Bulgaria in finale.
Il 2025 entra nella storia della pallavolo italiana. Dopo l’impresa della Nazionale femminile, anche la selezione maschile guidata da Ferdinando De Giorgi si laurea campione del mondo, battendo in finale la Bulgaria con il punteggio di 3-1. Un successo netto, maturato con i parziali di 25-21, 25-17, 17-25 e 25-10, che consegna agli azzurri il quinto titolo iridato della loro storia, il secondo consecutivo dopo il trionfo del 2022.
Il percorso degli azzurri
L’Italia ha saputo crescere gara dopo gara. Dopo il secondo posto nella fase a gironi, dove è arrivata l’unica sconfitta contro il Belgio (3-2), gli uomini di De Giorgi hanno cambiato marcia nella fase a eliminazione diretta. Prima l’Argentina, poi nuovamente il Belgio e infine la Polonia sono state superate tutte con un secco 3-0, fino alla finale di oggi che ha regalato il trionfo mondiale.
La finale contro la Bulgaria
Contro la Bulgaria l’Italia ha imposto il proprio ritmo sin dall’avvio, dominando i primi due set grazie a una battuta incisiva e a un muro impenetrabile. Solo nel terzo parziale gli avversari hanno approfittato di un calo di concentrazione azzurro, portando a casa il 25-17. La reazione però non si è fatta attendere: nell’ultimo set l’Italia ha travolto la Bulgaria 25-10, chiudendo con autorità la contesa.
I protagonisti
Tra i migliori in campo brillano i 22 punti di Yuri Romanò e i 19 di Mattia Bottolo, autentici trascinatori della serata. Proprio Bottolo ha impressionato dai nove metri con ben 7 ace, mentre Romanò ne ha messi a segno 5. Decisiva anche la regia di Simone Giannelli, che ha orchestrato l’attacco con lucidità, alternando soluzioni e impedendo alla Bulgaria di trovare contromisure efficaci. Gli azzurri hanno limitato la stella bulgara Alex Nikolov e dimostrato grande compattezza in tutti i fondamentali.
Un anno da sogno per la pallavolo italiana
Con questa vittoria, la pallavolo maschile si aggiunge al trionfo mondiale conquistato recentemente dalla squadra femminile di Julio Velasco. È un’annata memorabile che consacra l’Italia come riferimento assoluto di questo sport a livello globale.
La celebrazione al Quirinale
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella accoglierà gli azzurri di De Giorgi al Quirinale mercoledì 8 ottobre alle ore 16. Con loro ci saranno anche le campionesse del mondo, già invitate dal Capo dello Stato dopo la vittoria in Thailandia.
Il cielo della pallavolo mondiale si colora ancora una volta d’azzurro: cinque titoli iridati in bacheca, due consecutivi, e un movimento che non smette di regalare emozioni.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

