fbpx
CAMBIA LINGUA

Oristano: La Mezza Maratona del Giudicato, un evento sportivo e sociale

La nona edizione della gara attira atleti da tutta Italia e sostiene la lotta contro i tumori

Oristano: La Mezza Maratona del Giudicato, un evento sportivo e sociale.

Domenica 26 febbraio si corre a Oristano la nona edizione della Mezza Maratona del Giudicato, che attira atleti da tutta la Sardegna e da diverse regioni italiane, con l’obiettivo di sostenere la sezione provinciale della Lilt. La manifestazione prevede due gare competitive: 1° Memorial Gianni Murgia, la 21 e la 10 chilometri, oltre a una prova di fitwalking e una camminata di 4,5 chilometri. Si parte e si arriva in via Duomo, ripercorrendo la tradizione della corsa alla stella durante la Sartiglia, e Il via sarà alle ore 9.30. Ci si potrà iscrivere anche domenica mattina, dalle 8 alle 9 a Palazzo Arcais.

Il presidente della Dinamica Sardegna Roberto Sassu presenta il nuovo percorso che promette una sfida più snella e veloce, mentre il Sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna, si dichiara felice di riprendere la tradizione sportiva della città dopo la pandemia. La gara vanta il patrocinio della Regione Sardegna e il sostegno di importanti sponsor come Crai e L’Orto di Eleonora, Vestis è partner sponsor.

“Saranno tantissimi gli sportivi che domenica si ritroveranno a Oristano per la Mezza Maratona del Giudicato – ha dichiarato il presidente della Dinamica Sardegna Roberto Sassu -. Per loro abbiamo studiato un nuovo percorso, decisamente più snello rispetto al precedente e adatto a fondisti e mezzofondisti più veloci”.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

“Oristano ritrova la mezza maratona nella sua collocazione classica, subito dopo la Sartiglia – aggiunge il Sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna -. Dopo gli anni della pandemia e le tante restrizioni che hanno condizionato la vita di tutti, ci riprendiamo le nostre abitudini e ritroviamo le manifestazioni che più ci sono care. Nei giorni scorsi abbiamo assistito a una straordinaria Sartiglia che ha regalato spettacolo a decine di migliaia di spettatori e domenica prossima siamo certi che la Mezza Maratona saprà ottenere analogo successo”.

“Sono tanti gli atleti di primo livello che parteciperanno alla 21 chilometri – ha commentato il presidente provinciale della Fidal Giuseppe Stara -. Tra gli uomini spiccano Mustafa Belghiti, lombardo di origini marocchine, e Antonino Lollo, poliziotto-maratoneta siciliano ma residente in Lombardia, campione italiano di maratona nel 2021. Senza dimenticare il tre volte campione della Mezza Maratona del Giudicato Oualid Abdelkader e il ventiduenne Federico Ortu. Ci sarà poi anche l’oristanese Massimiliano Serra dei Runners”. “Tra le donne – ha concluso Stara -, voglio citare Elisabetta Orrù. Nella 10 chilometri, invece, hanno confermato la propria presenza Mario Lagana e Giuseppe Mura di Samugheo e, al femminile, Giulia Innocenti e l’oristanese dei Runners Elisa Cau”.

Per il Presidente regionale della FIDAL Sergio Lai “i 9 anni della Mezza Maratona sono 9 anni di storia di sport per una città che grazie ai suoi campioni si meriterebbe il titolo di città olimpica”.

“Il connubio tra sport e turismo a Oristano riserva sempre grandi soddisfazioni – sottolineano gli assessori comunali Antonio Franceschi e Luca Faedda -. In questi anni lo abbiamo sperimentato tante volte e siamo certi che anche questa volta la formula darà risultati positivi. Il parterre di campioni presenti, ma soprattutto l’altissimo numero di partecipanti, provenienti da tutta l’isola, ma anche dalla penisola, offre ampie garanzie di successo e questo è positivo per l’immagine e per l’economia della città”.

Oristano: La Mezza Maratona del Giudicato, un evento sportivo e sociale

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×