Milano-Cortina 2026, il Villaggio Olimpico di Porta Romana pronto sei mesi prima dei Giochi.
I lavori per il Villaggio Olimpico di Porta Romana
Milano-Cortina 2026, il Villaggio Olimpico di Porta Romana pronto sei mesi prima dei Giochi.
Il countdown verso Milano-Cortina 2026 è partito e i lavori per realizzare il Villaggio Olimpico nell’ex scalo ferroviario di Porta Romana procedono spediti; secondo le previsioni saranno ultimati con un anticipo di sei mesi rispetto al via della manifestazione.
Le parole del presidente della Regione Lombardia
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, insieme al vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, hanno partecipato al sopralluogo dei lavori di Porta Romana per la realizzazione del Villaggio Olimpico. Le strutture al termine dei Giochi saranno convertite nel più grande studentato convenzionato d’Italia con 1.700 posti letto.

Il governatore Fontana ha affermato: “La Lombardia sa organizzare al meglio i grandi eventi e il cantiere del Villaggio Olimpico di Milano ne è una dimostrazione plastica”.
“Quest’opera è fondamentale non solo in chiave Giochi invernali – ha proseguito Fontana – ma anche perché costituisce un grande lascito delle Olimpiadi al territorio. Un’eredità che andrà a beneficio di tutta la comunità e in particolare degli studenti che potranno usufruire di alloggi convenzionati, dunque a prezzi accessibili: un’opportunità fondamentale pensando al contesto milanese. Andiamo avanti con la consueta concretezza lombarda”.
Al sopralluogo erano presenti anche l’Ad e Dg Fs Sistemi Urbani, Umberto Lebruto, e il Ceo e founder di Coima, Manfredi Catella.
Al momento sono in corso i lavori per ultimare le sistemazioni esterne funzionali alla manifestazione, mentre la costruzione delle sei palazzine del Villaggio Olimpico è stata completata.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano