“Campioni ogni giorno”: inclusione, sport e futuro con le Olimpiadi Milano-Cortina 2026
La campagna "Campioni ogni giorno"
“Campioni ogni giorno”: inclusione, sport e futuro con le Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
È stata presentata oggi a Milano, nella sede del Comitato di Milano Cortina 2026, la campagna “Campioni ogni giorno”, promossa da Procter & Gamble in qualità di partner ufficiale del Comitato Olimpico Internazionale e dei Giochi Olimpici e Paralimpici.
Lo sport inclusivo verso Milano-Cortina 2026
L’iniziativa nasce con un obiettivo ambizioso e necessario: favorire l’accesso allo sport per i giovani con disabilità, valorizzando lo sport non solo come competizione ma come strumento di benessere, inclusione e crescita personale.
“Le Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026 rappresentano una straordinaria occasione di crescita per la nostra regione.” Ha dichiarato Elena Lucchini, assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia. “Non dobbiamo limitarci all’eredità materiale di impianti e infrastrutture: dobbiamo puntare a superare le barriere culturali e lasciare in dono un patrimonio di valori, buone pratiche e accessibilità universale”.
Lucchini ha anche sottolineato il ruolo chiave della collaborazione tra pubblico e privato per raggiungere questi traguardi: “È insieme che possiamo costruire una comunità realmente inclusiva”.

Azioni concrete per abbattere le barriere
La campagna “Campioni ogni giorno” prevede una serie di azioni concrete, tra cui: la creazione di strumenti digitali e informativi per orientare le persone con disabilità verso le organizzazioni sportive presenti sul territorio, il sostegno a eventi scolastici che promuovano lo spirito paralimpico e l’educazione civica, la donazione di ausili sportivi, l’attivazione di corsi gratuiti in diverse discipline. Iniziative che mirano a rendere lo sport un diritto accessibile a tutti, e non un privilegio per pochi.
Tre Ambassador d’eccezione
A dare voce e volto ai valori della campagna sono tre ambassador d’eccezione: Carlotta Gilli, pluricampionessa paralimpica di nuoto (10 medaglie tra Tokyo 2020 e Parigi 2024), Francesca Lollobrigida, campionessa di pattinaggio di velocità su ghiaccio (2 medaglie a Pechino 2022) e infine Giuseppe Romele, medaglia paralimpica nello sci nordico a Pechino 2022. Tre atleti, tre percorsi diversi, ma accomunati da una stessa forza: la determinazione. Dentro e fuori dalle gare, si fanno portavoce di uguaglianza, impegno e accessibilità, supportando con coraggio e passione progetti come questo.
Grazie dunque alla Fondazione Milano-Cortina e a P&G Italia, ha concluso Lucchini, “L’iniziativa ‘Campioni ogni giorno’ testimonia il valore dell’autentica inclusione”.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

