Nuoto: Sara Curtis regina dei 100m stile libero.
Un’impresa da incorniciare per la giovane nuotatrice Sara Curtis, che nella terza giornata degli Assoluti Unipol in corso a Riccione ha riscritto la storia del nuoto italiano. La 18enne originaria di Savigliano ha trionfato nella finale dei 100 metri stile libero femminili, fermando il cronometro a 53”01 e siglando il nuovo primato nazionale.
Sara Curtis meglio di Federica Pellegrini
Il precedente record apparteneva a un’icona del nuoto azzurro: Federica Pellegrini, che aveva stabilito il tempo di 53”18 il 25 giugno 2016 allo Stadio del Nuoto di Roma. Dopo otto anni, quel limite è caduto sotto i colpi della nuova generazione.
Sara Curtis, atleta in forza all’Esercito e al Centro Sportivo Roero, è allenata da Thomas Maggiora, e ha dimostrato sin dai primi metri un’impressionante potenza e fluidità, dominando la gara dall’inizio alla fine. Alle sue spalle si sono piazzate Emma Virginia Menicucci e Chiara Tarantino.
Oltre alla vittoria e al record, la prestazione di Sara Curtis le vale anche la qualificazione ai prossimi Campionati Mondiali, aggiungendo un’altra tappa importante alla sua giovane carriera.
Con questo 53”01, la giovane nuotatrice piemontese ha migliorato di ben 17 centesimi il primato che la “Divina” Pellegrini aveva ottenuto a 28 anni, confermando così il suo talento e la sua proiezione verso il futuro del nuoto italiano.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

