fbpx
CAMBIA LINGUA

MotoGP, sprint race del Gran Premio di Portimao: vince Bagnaia davanti a Martin e Marquez

Dopo le qualifiche che hanno visto la pole di Mar Marquez, è il momento di entrare nel vivo del weekend. Ecco la prima gara della stagione, la sprint race, nuovo format introdotto quest’anno. A vincere è Bagnaia, 2° Martin e 3° Marquez.

MotoGP, sprint race del Gran Premio di Portimao: vince Bagnaia davanti a Martin e Marquez.

Tutto è pronto. Dopo una lunga attesa è tornata la MotoGP con la prima gara della stagione: la sprint race, rivoluzione della stagione 2023 in cui si faranno il 50% dei giri della gara della domenica. Insomma, una gara di 12 giri in cui i piloti danno tutto quello che hanno per tagliare il traguardo per primi.

Marquez parte dalla pole position seguito da Bagnaia e Martin pronti ad andare all’assalto dello spagnolo della Honda. Le moto sono calde, i piloti con le visiere abbassate pronti a “scatenare l’inferno” e a dare il via alla prima gara stagionale. Allo spegnimento dei semafori, a girare davanti alla prima curva è Marquez, mentre Bagnaia non parte benissimo, ma in 2 curve si riporta sotto al numero 93 della Honda. Il numero 1 della Ducati complice la scia, scavalca Marquez sul rettilineo e si mette in testa seguito da Martin. Al secondo giro, in curva 5 Marini stende Bastianini, mentre Bezzecchi scivola in curva 14. Quartararo, complice un contatto con Mir, si ritrova in dodicesima posizione e fa fatica. Al quarto giro Martin, francobollato a Bagnaia, grazie alla scia sul rettilineo lo sorpassa e si mette a dettare il passo, mentre il giro dopo, sempre sul rettilineo, Miller e Oliveira sopravanzano Marquez per la terza posizione. A 7 giri dal termine Miller, con un’entrata perfetta, scavalca l’ex compagno di squadra Bagnaia, che è un po’ in difficoltà, e si mette alla caccia di Martin. Miller è on fire e per un attimo si mette in testa, ma Martin sul rettilineo beneficia del suo motore e lo ri-scavalca. A 3 giri dal termine Bagnaia sorpassa Miller e si rimette in seconda posizione con il mirino puntato a Martin, mentre il giro dopo Marquez sopravanza sia Miller che Oliveira in curva 1 dopo un errorino del pilota dell’Aprilia RNF. All’ultimo giro Bagnaia sorpassa Martin con un ingresso precisissimo e viaggia verso la vittoria. Il numero 1 della Ducati taglia il traguardo per primo e si aggiudica la prima vittoria di stagione davanti a Martin e Marquez. Male Quartararo 10°.

Pecco Bagnaia si conferma numero 1 e inaugura la prima gara della stagione con una vittoria. Domani alle 15:00 la gara.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

MotoGP, sprint race del Gran Premio di Portimao: vince Bagnaia davanti a Martin e Marquez

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×