MotoGP, qualifiche di Sepang: 1° Martin, 2° Bastianini e 3° Marquez

Dopo la gara in Australia si rimane nella parte est del continente, precisamente in Malesia sul circuito di Sepang. A fare la pole position è Martin davanti a Bastianini e Marquez. Solo nono Bagnaia e dodicesimo Quartararo.

MotoGP, qualifiche di Sepang: 1° Martin, 2° Bastianini e 3° Marquez.

Sul circuito malese, sede del team RNF WithU, si disputa la penultima qualifica della stagione. Tenendo conto della classifica combinata delle prove libere, si inizia con la Q1 con tanti piloti “big” tra i protagonisti, fra cui Marquez, Zarco, Miller e Bagnaia complice una scivolata nelle FP3. Pecco Bagnaia parte e incredibilmente tutti i piloti si accodano dietro pronti a sfruttare la scia del ducatista. Il numero 63 della Ducati spinge e sigla il primo tempo scrollandosi di torno i piloti che lo avevano seguito. Tutti i piloti rientrano ai box e il numero dei battiti cardiaci aumenta perché al minimo errore si parte indietro, soprattutto nel garage a tinte rosse. La tensione è palpabile. A passare il taglio della Q1 è Bagnaia, grazie all’ottima strategia della sua squadra e Marc Marquez. Rimane fuori Jack Miller che partirà dalla quattordicesima posizione complice un high-side nel giro lanciato.

La Q2 è quella determinante, i 15 minuti in cui bisogna dare tutto quello che si ha per cercare di guadagnare la miglior posizione possibile in griglia di partenza, i minuti in cui bisogna portare alla frutta la gomma fino a “farla urlare” che può bastare così, ma il pilota non molla e con la sua sensibilità si incolla alla manopola del gas per cercare di abbassare ogni singolo millesimo sul tempo. Jorge Martin sigla la momentanea pole position con un giro proverbiale e alza subito l’asticella davanti a Bastianini e Marini, prima che tutti rientrino ai box per cambiare la gomma e tentare un nuovo assalto alla pole. Bagnaia parte e inizia a spingere fortissimo, ma chiede troppo alla sua moto e stavolta “San Brembo” non lo protegge e cade, finendo così la sua qualifica. Martin è una furia e sigla la pole position in 1’57”790 davanti a Bastianini e a Marquez. Bagnaia partirà nono, Espargarò decimo e Quartararo dodicesimo.

Domani mattina alle 09:00 si correrà la gara e sarà interessante per la lotta al titolo mondiale, dove i primi tre piloti partiranno indietro e cercheranno di recuperare sperando in tanti bei sorpassi.

MotoGP, qualifiche di Sepang: 1° Martin, 2° Bastianini e 3° Marquez

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...