fbpx
CAMBIA LINGUA

MotoGP, qualifiche del gran premio di Valencia: pole position di Martin davanti a Marquez e Miller

Sul circuito spagnolo di Valencia la lotta per la pole position è serrata e determinante per l’ordine di partenza in vista della gara di domenica, decisiva per il titolo mondiale. A fare la pole position è Martin, 2° Marquez e 3° Miller. 4° Quartararo e solo 8° Bagnaia.

MotoGP, qualifiche del gran premio di Valencia: pole position di Martin davanti a Marquez e Miller.

A Valencia si corre l’ultima qualifica della stagione, la qualifica, probabilmente, più decisiva in vista della gara di domani, che decreterà chi, tra Francesco Bagnaia e Fabio Quartararo, diventerà il campione del mondo della stagione 2022.

Come sempre si inizia da Q1 che vede tra i protagonisti anche Alex Rins, vincitore del gp d’Australia, Enea Bastianini e Marco Bezzecchi. A mettersi davanti dopo aver utilizzato la prima gomme sono Rins e Vinales con due bei giri. Bastianini tenta l’assalto al tempo per passare il taglio ma non è facile. I piloti rientrano ai box per il cambio gomme e ritornano in pista. Vinales si rilancia e sigla il primo tempo a tre minuti dal termine della prima qualifica, che apre le porte alla Q2, con Alex Rins. Bastianini cade e partirà tredicesimo, con Oliveira quattordicesimo, sedicesimo Morbidelli e diciottesimo Bezzecchi che fatica a trovare il feeling con la sua Ducati.

Ma è la Q2 quella che conta, la qualifica più importante della stagione per le sorti del mondiale in palio tra Quartararo e Bagnaia. Il box Ducati freme, la tensione è altissima e Bagnaia, che fra un sorriso e un cenno di saluto fa trasparire un briciolo di ansia che deve essere bravo a gestire grazie anche ai consigli di Giacomo Agostini e di Valentino Rossi tornato a fargli da coach in un weekend così particolare. Fabio Quartararo si tocca i punti zen alla ricerca della massima concentrazione. I 15 minuti in cui si da tutto quello che si ha partono e Jorge Martin, soprannominato “Martinator” per la capacità di siglare da subito giri veloci, si mette subito in testa con un tempo fantastico al primo giro lanciato. Dopo 5 minuti, Bagnaia rientra ai box, mentre “El Diablo” Quartararo si piazza in quarta posizione dietro a Rins e Miller. Finite le modifiche per “Pecco”, il numero 63 rientra in pista per cercare di scrollarsi dalla dodicesima posizione e chiude il giro in settima posizione. Vinales guida molto bene e si infila quarto togliendo la posizione a Quartararo. Marquez si accende e sigla il secondo tempo, mentre il pilota numero 20 della Yamaha da tutto e si mette in quarta posizione. Alla bandiera a scacchi la pole è di Martin in 1’29”621 davanti a Marquez e Miller alla sua ultima prima fila con la Ducati. 4° Quartararo e 8° Bagnaia.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Domani la gara sarà importantissima perché ne uscirà il campione del mondo. Speriamo in un bello spettacolo e che vinca il migliore, ma che la Ducati con un pilota italiano riesca a regalarsi una gioia che manca dal titolo con Stoner.

MotoGP, qualifiche del gran premio di Valencia: pole position di Martin davanti a Marquez e Miller

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×