fbpx
CAMBIA LINGUA

MotoGP, qualifiche del Gran Premio di Silverstone: pole position di Bezzecchi, 2° Miller e 3° Alex Marquez

Dopo la gara ad Assen è tempo di un nuovo weekend di motori, con la MotoGP che fa tappa in Inghilterra. A firmare la pole position nel diluvio di Silverstone è Bezzecchi davanti a Miller e Alex Marquez. 4° Bagnaia, 14° Marc Marquez e ultimo Quartararo.

MotoGP, qualifiche del Gran Premio di Silverstone: pole position di Bezzecchi, 2° Miller e 3° Alex Marquez.

A Silverstone inizia il nono Gran Premio della stagione di MotoGP. Come sempre si parte con le qualifiche. La Q1 vede, tra coloro che non sono riusciti ad entrare nei primi 10 dopo le prove del venerdì, anche Quartararo, Morbidelli, Marc Marquez ed Enea Bastianini. La pista è bagnata dalla pioggia che cade copiosa, per cui sarà la sensibilità dei piloti a fare la differenza. Di Giannantonio si mette in testa dopo il primo tentativo davanti a Bastianini e Marquez, ma il pilota romano cade mentre provava a rilanciarsi ed è costretto a rientrare ai box. Giro dopo giro tutti i piloti migliorano, grazie anche al feeling che aumenta con la moto e con la pista scivolosa. Morbidelli vola insieme alla sua Yamaha e al termine dei 15 minuti si prende la prima posizione che vale l’accesso al Q2 insieme ad Augusto Fernandez su GasGas, il quale conquista la seconda posizione. 13° partirà Bastianini, 14° Marquez e ultimo Quartararo, in crisi nera.

La Q2 è la sessione in cui i 12 piloti qualificati si giocano la pole position. La pioggia non accenna a diminuire e la guida dolce del pilota dovrà fare la differenza sull’asfalto che pecca di aderenza. Jack Miller, specialista del bagnato, firma subito il primo tempo, ma è solo l’inizio. Bagnaia firma la seconda posizione, ma qualche curva dopo, provando a spingere forte, cade e butta via la possibilità di giocarsi la pole position. A 3 minuti dal termine Bezzecchi si migliora e firma la pole position in 2’15”359. Il pilota del team Mooney scivola all’ultimo giro lanciato provocando una bandiera gialla che costringe i piloti ad abortire i propri giri. Il numero 72 di Viserba partirà dunque in pole davanti a Miller e Alex Marquez. 4° Bagnaia, 5° Augusto Fernandez, 6° Luca Marini, 7° Martin, 8° Vinales, 9° Zarco, 10° Binder, 11° Morbidelli e 12° Aleix Espargarò.

“Simply the Bez” conquista la seconda pole di fila, dopo la gara di Assen, e partirà davanti a tutti per la sprint race di oggi alle 16 e per la gara di domani alle 14.

MotoGP, qualifiche del Gran Premio di Silverstone: pole position di Bezzecchi, 2° Miller e 3° Alex Marquez

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano