fbpx
CAMBIA LINGUA

MotoGP, qualifiche del Gran Premio di Portimao: pole position di Marquez davanti a Bagnaia e Martin

Sul circuito portoghese della regione dell’Algarve va in scena la prima qualifica della stagione. A firmare la pole position è Marquez in 1’37”226 davanti a Bagnaia e Martin.

MotoGP, qualifiche del Gran Premio di Portimao: pole position di Marquez davanti a Bagnaia e Martin.

Torna la MotoGP e si inizia con il Gran Premio di Portimao, in Portogallo. Si incomincia con la Q1, 15 minuti in cui i 12 piloti che non sono entrati nei primi 10 dopo la sessione combinata di prove libere del venerdì, si giocano l’accesso alla Q2, tra i quali Marc Marquez, Mir, Rins e Morbidelli. Il primo tentativo vede il pilota numero 93 della Honda davanti a tutti in 1’37”675 seguito da Miguel Oliveira. A 7 minuti dal termine della Q1 rientrano tutti ai box per cambiare gomma e fare un ultimo tentativo alla ricerca del tempo utile a inserirsi nei primi 2 posti e passare in Q2. Marc Marquez decide di rimanere ai box per risparmiare una gomma, mentre tutti gli altri piloti scendono in pista. Alex Marques si infila in seconda posizione, ma Oliveira, pilota di casa, gli risponde e si riprende la seconda posizione valida al passaggio del turno insieme a Marc Marquez. Mir partirà 14°, Rins 16° e Morbidelli 17°.

La Q2 è la sessione in cui i 12 piloti (10 dalla combinata del venerdì e 2 dalla Q1) si giocano la pole position. 15 minuti in cui i piloti si aggrappano alla follia e a San Brembo, patrono dei motociclisti, per siglare il miglior tempo possibile, dove l’essere umano comune non può arrivare. Il primo time attack vede Jack Miller su KTM mettersi in testa in 1’37”549 davanti a Bagnaia, Quartararo e Zarco. Luca Marini risponde e sigla il terzo tempo scalzando Quartararo dalla prima fila, prima dell’arrivo di Martin che si infila secondo, mentre Bastianini sale settimo e Marquez decimo. Tutti i piloti rientrano ai box per il cambio gomma e fare il secondo time attack. Miller cade in curva 3, mentre tutti i piloti iniziano a migliorarsi. Vinales sale quarto, Bezzecchi quinto, mentre arriva l’uragano Bagnaia che firma un tempo stratosferico che gli vale la pole position provvisoria in 1’37”290 davanti a Martin. Quartararo non si migliora e firma l’undicesimo tempo e sarà dura la rimonta per il pilota Yamaha. Marquez si accoda a Bastianini, che firma il sesto tempo, e risponde al tempo strabiliante di Bagnaia strappandogli la pole siglando un giro da marziano in 1’37”226.

Marquez si prende la prima pole stagionale e il primo orologio, con una Honda apparsa finora in difficoltà, ma che con il suo pilota di punta è tornata davanti. Oggi alle 16:00 la prima sprint race della stagione.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

MotoGP, qualifiche del Gran Premio di Portimao: pole position di Marquez davanti a Bagnaia e Martin

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×