MotoGP, qualifiche del gran premio di Phillip Island: pole position di Martin davanti a Marquez e Bagnaia

In Australia il più veloce del sabato è Jorge Martin su Ducati Pramac, autore della pole position. Seconda posizione per Marc Marquez e terza per Pecco Bagnaia. 4° Aleix Espargarò e 5° Quartararo.

MotoGP, qualifiche del gran premio di Phillip Island: pole position di Martin davanti a Marquez e Bagnaia.

Sul circuito mozzafiato di Phillip Island, in Australia, si corre il terzultimo impegno del motomondiale. Come sempre, il sabato è la giornata decisiva per stabilire la griglia di partenza. Si inizia con la Q1, dove a spiccare e a passare il taglio sono Zarco e Rins, mentre rimane indietro Enea Bastianini che partirà solamente dalla quindicesima piazza.

La Q2 è tutta un’altra storia. I 12 piloti che la costituiscono sanno che è il momento in cui bisogna spremere le gomme per tirarne fuori tutto il potenziale. La pista è una montagna russa, una di quelle piste mozzafiato ricche di accelerazioni forti, scollinamenti ciechi e curve veloci dove bisogna rimanere incollati al manubrio e quasi piegarlo per far girare bene la moto. In tutto questo, è Jorge Martin a esaltarsi e a firmare la sua terza pole position stagionale in 1’27”767, stabilendo anche il record del circuito. La prima fila è completata dall’ottimo Marc Marquez in seconda posizione con una Honda che si sta ritrovando, complici le modifiche che prendono spunto sia da Ducati che da Aprilia. Terza posizione per Pecco Bagnaia a quasi due decimi il quale non vuole lasciarsi scappare l’occasione di agguantare la testa del mondiale. Aleix Espargarò su Aprilia è quarto, mentre Fabio Quartararo partirà quinto. L’idolo di casa, fresco di matrimonio e al quale hanno persino intitolato una curva, Jack Miller partirà ottavo.

Domani la gara sarà alle 05:00 ora italiana e si prevede una corsa combattuta in cui Quartararo sarà deciso a non far scappare Bagnaia, mentre il pilota Ducati sarà in modalità “full-attack” affidandosi, tra gli altri, al motore poderoso della sua moto e a “San Brembo” per le staccate feroci. Che lo spettacolo abbia inizio!

MotoGP, qualifiche del gran premio di Phillip Island: pole position di Martin davanti a Marquez e Bagnaia

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...