MotoGP, qualifiche del Gran Premio di Assen: pole position di Bezzecchi, 2° Bagnaia e 3° Marini
Dopo la gara al Sachsenring è tempo di un nuovo weekend di motori, con la MotoGP che fa tappa in Olanda. A firmare la pole position ad Assen è Marco Bezzecchi davanti a Bagnaia e Marini. Bene Quartararo 4° sulla Yamaha, malissimo Marc Marquez.
MotoGP, qualifiche del Gran Premio di Assen: pole position di Bezzecchi, 2° Bagnaia e 3° Marini.
Ad Assen inizia l’ottavo Gran Premio della stagione di MotoGP. Come sempre si parte con le qualifiche. La Q1 vede, tra coloro che non sono riusciti ad entrare nei primi 10 nella classifica combinata delle prove libere, anche Zarco, Bastianini, Morbidelli e Marc Marquez. Dopo il primo tentativo Nakagami si mette in testa davanti a Zarco, Morbidelli, Di Giannantonio, Marquez e Bastianini. I piloti rientrano ai box per il cambio gomme e Zarco e Oliveira si migliorano prendendosi le prime 2 posizioni e passando in Q2. Marquez sul finale di sessione tampona Bastianini e cade rovinosamente buttando via la possibilità di migliorarsi. Morbidelli partirà 15°, Marquez 17° e Bastianini 18°.
La Q2 è dove i 12 piloti classificati si giocano il tutto per tutto per conquistare la pole position e guadagnare la miglior posizione in griglia di partenza affidandosi alla rotazione del polso destro e a San Brembo. Bezzecchi sigla un gran tempo dopo il primo tentativo e si piazza davanti a tutti inseguito da Bagnaia, Vinales, Binder ed Aleix Espargarò, mentre scivola Jorge Martin. Tutti i piloti rientrano ai box per montare gomme nuove e tentare un nuovo assalto al tempo con un giro “matto”. Quartararo si migliora e sale in quarta posizione, ma Bezzecchi è inesorabile, velocissimo e padrone di una Ducati che rasenta la perfezione e, pennellando traiettorie, firma la pole position in 1’31”472 che vale il record assoluto della pista. Bagnaia rimane secondo a 61 millesimi dalla pole e Marini sale terzo, siglando una prima fila all’insegna dell’Accademy di Valentino Rossi. Buon passo in avanti della Yamaha con Quartararo, che in una pista tecnica come questa sembra in ripresa.
“Simply the Bez” firma la pole position nella Cattedrale della Velocità di Assen e scatterà davanti a tutti per la sprint race di oggi alle 15 e per la gara di domani alle 14.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano