fbpx
CAMBIA LINGUA

MotoGP, qualifiche del Gran Premio del Mugello: pole position di Bagnaia, 2° Marc Marquez e 3° Alex Marquez

Dopo la gara a Le Mans è tempo di un nuovo weekend di motori, con la MotoGP che fa tappa in Italia. A firmare la pole position al Mugello è “nuvola rossa” Pecco Bagnaia davanti ai fratelli Marc e Alex Marquez. 6° Bezzecchi, solo 14° Morbidelli e 15° Quartararo su Yamaha.

MotoGP, qualifiche del Gran Premio del Mugello: pole position di Bagnaia, 2° Marc Marquez e 3° Alex Marquez.

Al Mugello inizia il sesto Gran Premio della stagione di MotoGP. Come sempre si parte con le qualifiche. La Q1 vede, tra coloro che non sono riusciti ad entrare nei primi 10 nella classifica combinata delle prove libere, anche Vinales, Alex Marquez, Miller, Quartararo, Morbidelli e Di Giannantonio (poleman dello scorso anno). Dopo il primo tentativo Alex Marquez si mette in testa davanti a Morbidelli, Miller, Quartararo e Vinales. I piloti rientrano ai box per cambiare gomma e tentare un nuovo assalto alle prime 2 posizioni utili a passare in Q2. Vinales si migliora e si infila secondo, ma non basta perchè arriva Miller che lo scalza dalla seconda posizione. A passare quindi in Q2 sono Alex Marquez e Miller, con Vinales che partirà 13°, Morbidelli 14° e Quartararo 15° su una Yamaha in continua difficoltà.

La Q2 è la sessione in cui si decide la pole position, dove i 12 piloti qualificati danno il tutto per tutto per ottenere il miglior tempo possibile tra i curvoni della cattedrale del Mugello affidandosi a San Brembo e alla rotazione del polso destro. Il primo tentativo vede Martin davanti a tutti con Bezzecchi secondo, Marquez terzo, Bagnaia 11°, con una gomma che probabilmente non ha funzionato, e Bastianini che è scivolato. I piloti rientrano ai box per montare gomme nuove e tentare un nuovo assalto al tempo, provando a siglare un giro matto. Bagnaia si migliora e sigla un tempo fantastico, fuori da ogni logica, che gli vale la pole position in 1’44”855, frantumando il record della pista, portandosi dietro Marquez, che come sempre si incolla ai codoni delle Ducati per sfruttarle come traini per siglare un buon tempo, il quale si infila secondo. Ma per la prima fila non è finita perché la terza posizione se la prende Alex Marquez, davanti a Miller 4°, Martin 5° e Bezzecchi 6°.

Pecco Bagnaia è il poleman del gran premio d’Italia e partirà davanti a tutti sia per la sprint race di oggi alle 15:00, che per la gara di domani alle 14:00.

MotoGP, qualifiche del Gran Premio del Mugello: pole position di Bagnaia, 2° Marc Marquez e 3° Alex Marquez

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano