CAMBIA LINGUA

MotoGP: Marquez torna subito alla vittoria, sul podio anche Bagnaia e Morbidelli

ll GP del Qatar

MotoGP: Marquez torna subito alla vittoria, sul podio anche Bagnaia e Morbidelli.

Il Gran Premio del Qatar ha regalato una delle gare più emozionanti di questo inizio 2025. A trionfare è stato ancora una volta Marc Marquez che, dopo la caduta di Austin nell’ultimo GP, è subito tornato sul gradino più alto del podio. 

Vinales penalizzato, Bagnaia secondo e Morbidelli terzo

La gara è stata tutt’altro che scontata, con tre diversi piloti al comando in momenti distinti. Franco Morbidelli ha preso subito le redini della corsa, mantenendo la testa dal primo fino all’undicesimo giro. Da lì ha preso il comando Maverick Vinales, che ha tenuto la leadership per cinque tornate, prima di cedere il passo a Marquez, che ha gestito magistralmente la seconda metà della gara, tagliando per primo il traguardo.

Sembrava che il podio dovesse completarsi con Vinales in seconda posizione e Pecco Bagnaia terzo. Ma tutto è cambiato quando è arrivata l’ufficialità della penalizzazione inflitta al pilota della Ktm-Tech 3: 16 secondi di sanzione per non aver rispettato i parametri minimi della pressione degli pneumatici. Un duro colpo che ha fatto precipitare Vinales fino al 14° posto nella classifica finale.

La penalità ha così ridisegnato il podio: Bagnaia guadagna una posizione e si prende il secondo gradino, mentre Morbidelli completa una splendida gara con il terzo posto.

Fine settimana da dimenticare invece per il campione del mondo in carica Jorge Martin, che al suo rientro dall’infortunio è stato vittima di una rovinosa caduta nelle fasi conclusive della gara. Il pilota è stato trasportato in ospedale per accertamenti, con il sospetto di un pneumotorace.

La classifica

Grazie alla vittoria in Qatar, Marquez vola a 123 punti in classifica generale, rafforzando la sua leadership nel Mondiale. Alle sue spalle c’è ora il fratello Alex Marquez, oggi solo settimo, a quota 106. Più staccato ma in netta crescita Bagnaia, che sale a 97 punti.

Per il fuoriclasse spagnolo, si tratta della 65ª vittoria in MotoGP, la prima in Qatar dal lontano 2014. Una prestazione impeccabile che completa un weekend da incorniciare: pole position, successo nella Sprint del sabato e infine la vittoria nella gara principale.

Il prossimo appuntamento

La MotoGP riposa una settimana per tornare in pista nel weekend del 25-27 aprile. Dal Qatar si passa al GP di Spagna dove Marquez è di casa e vorrà continuare a stupire, tagliando il traguardo per primo davanti al proprio pubblico.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×