MotoGP: Marquez si conferma ad Assen. Terza doppietta consecutiva per il campione spagnolo
Il GP d'Olanda
MotoGP: Marquez si conferma ad Assen. Terza doppietta consecutiva per il campione spagnolo.
Marc Marquez continua il suo momento di forma strepitoso e trionfa ancora ad Assen, firmando la sua terza doppietta consecutiva tra Sprint e gara domenicale. Lo spagnolo della Ducati, sempre più lanciato verso il sogno del nono titolo iridato, ha respinto ogni attacco di uno straordinario Marco Bezzecchi che ha concluso secondo. Alle loro spalle, sul terzo gradino del podio, chiude Francesco Bagnaia.
Marquez insegue il nono
Per Marquez, il successo ad Assen rappresenta il terzo consecutivo dopo quelli di Aragón e Mugello: un filotto perfetto che non ha lasciato nulla agli avversari. Con un margine ora salito a 68 punti su Alex Marquez in classifica generale, Marc si avvicina sempre di più al grande obiettivo che insegue da anni. Un distacco che equivale a quasi due weekend pieni di gare, e che complica notevolmente i piani del fratello Alex, oggi sfortunato protagonista in negativo.
Durante un duello serrato con Pedro Acosta, infatti, Alex ha perso l’anteriore della sua moto ed è finito a terra, rimediando una frattura scomposta all’indice della mano sinistra. Il pilota spagnolo sarà sottoposto a intervento chirurgico già in serata o al massimo domani a Madrid. Una battuta d’arresto pesantissima per il 73, che esce da Assen con il morale a terra e una rincorsa al fratello sempre più in salita.
Grande gara per Marco Bezzecchi, autore di una prestazione maiuscola anche nella Sprint di sabato. Il pilota italiano ha messo pressione a Marquez per tutta la gara. Alle sue spalle, Bagnaia aveva iniziato bene conquistando subito la prima posizione, ma con il passare dei giri ha mostrato di non avere il passo necessario per restare davanti, dovendo accontentarsi della terza posizione.
Completano la top-5 le KTM di Pedro Acosta, protagonista della lotta con Alex Marquez, e Viñales, autore di una gara solida. In zona punti anche Di Giannantonio, Franco Morbidelli, Fernandez, Bastianini e Fabio Quartararo. Chiude la zona punti Somkiat Chantra, che conquista i suoi primi punti.
Per Marquez si tratta della terza vittoria in carriera sul TT Circuit di Assen nella classe regina, la 68ª in totale in MotoGP.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

