CAMBIA LINGUA

MotoGP: in Catalogna Alex Marquez vince davanti al fratello. La Ducati conquista il Mondiale costruttori

Il GP della Catalogna

MotoGP: in Catalogna Alex Marquez vince davanti al fratello. La Ducati conquista il Mondiale costruttori.

Il Gran Premio di Catalogna si è trasformato in una vera festa per la famiglia Marquez e per la Ducati. Sul circuito del Montmeló, gremito di tifosi catalani, Alex Marquez ha conquistato una grande vittoria davanti al fratello Marc, leader indiscusso del mondiale. Un risultato che ha emozionato il pubblico di casa e che ha regalato un trionfo memorabile nella quindicesima prova della stagione.

Festa in famiglia

Marc, che puntava a centrare l’ottava doppietta consecutiva tra Sprint e gara lunga, ha accettato di buon grado il secondo posto, reso speciale dal successo del fratello. Il piazzamento, in ogni caso, gli permette di avvicinarsi ulteriormente al settimo titolo iridato, che potrebbe arrivare già nella prima gara asiatica, dopo la tappa di Misano della prossima settimana.

Sul podio ha trovato spazio anche Enea Bastianini con la Ktm, autore di una buonissima prestazione. Francesco Bagnaia ha chiuso al settimo posto dopo una rimonta straordinaria dalla ventunesima casella in griglia. Quarto Pedro Acosta, seguito da Fabio Quartararo e Ai Ogura. Gara caratterizzata anche dal ritiro di diversi piloti, tra cui Morbidelli, Savadori, Rins, Di Giannantonio, Zarco, Binder e Bezzecchi.

La classifica generale vede Marc Marquez sempre al comando con 487 punti e un vantaggio di 182 lunghezze sul fratello Alex e 250 su Bagnaia. Per assicurarsi il titolo già a Misano avrebbe dovuto chiudere il weekend con un margine di 185 punti, ma il verdetto è soltanto rinviato.

Sesto Mondiale costruttori consecutivo per la Ducati

La gara di Barcellona ha regalato anche un altro verdetto importante. La Ducati si è già assicurata il titolo costruttori con ben otto prove d’anticipo. La matematica certezza è arrivata grazie alla vittoria di Marc Marquez nella Sprint di sabato. Per la casa di Borgo Panigale si tratta del sesto trionfo consecutivo in questa speciale classifica, che premia i risultati complessivi ottenuti dai piloti della stessa scuderia.

Gran parte del merito va proprio a Marc Marquez, che a 32 anni è vicinissimo al settimo mondiale personale e ha dominato gran parte delle gare disputate finora, consolidando la leadership di Ducati nel panorama della MotoGP.

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×