fbpx
CAMBIA LINGUA

MotoGP, gara del Gran Premio di Silverstone: vince Espargarò, 2° Bagnaia e 3° Binder

Dopo la vittoria della sprint race da parte di Alex Marquez, si entra nel vivo del nono Gran Premio con la gara della domenica. A vincere a Silverstone è Aleix Espargarò davanti a Bagnaia e Binder. Caduti Bezzecchi, Marquez e Quartararo.

MotoGP, gara del Gran Premio di Silverstone: vince Espargarò, 2° Bagnaia e 3° Binder.

Sul circuito inglese di Silverstone, pista sorta come aeroporto militare, caratterizzata da rettilinei importanti e curve in sequenza a bassa velocità, si chiude il nono weekend di MotoGP con la gara, il momento che tutti i piloti aspettano per dare il meglio di sé. Bezzecchi parte in pole position inseguito da Miller e Alex Marquez, con Bagnaia che scatta 4°. Allo spegnimento dei semafori Miller con la sua KTM ha uno scatto prodigioso e va a girare per primo in curva 1 seguito da Bezzecchi, Bagnaia, Alex Marquez, Vinales e Marini. Marc Marquez è tredicesimo, mentre Quartararo sedicesimo. Bagnaia scavalca Bezzecchi all’ultima curva del primo giro e al secondo giro sorpassa Miller mettendosi in testa. Bezzecchi non vuol lasciare scappare via Bagnaia e si libera anch’egli dell’australiano della KTM che fatica a trovare ritmo. Al terzo giro Alex Marquez sorpassa Miller, così come Vinales che però sbaglia la staccata e fa perdere tante posizioni al numero 43, il quale rientra 14° alle spalle di Quartararo e Marc Marquez. Al quinto giro Bagnaia e Bezzecchi provano a scappare via creando un gap di 1 secondo su Aleix Espargarò che scavalca Alex Marquez per la terza posizione. Al sesto giro Alex Marquez è costretto a ritirarsi a causa di problemi al cambio sulla sua Ducati del team Gresini, mentre cade clamorosamente Bezzecchi in curva 15 dopo aver valutato male la staccata. A questo punto Aleix Espargarò, “infuocato”, con la sua Aprilia si mette a caccia di Bagnaia, mentre il suo compagno Vinales si trova quarto alle spalle di Binder. A 11 giri dal termine Vinales scavalca Binder per la terza posizione, mentre il giro dopo Oliveira sorpassa Zarco infilandosi 5°. A metà gara Quartararo si trova 9° e Marc Marquez 10° davanti a Bastianini 11°. A 7 giri dalla fine inizia a piovere, ma i piloti non mollano e i primi 4 si ricompattano. Vinales sorpassa il compagno Espargarò al 15° giro, mentre cadono Marquez e Bastianini a causa della pista scivolosa. Aleix Espargarò e Binder non ci stanno e scavalcano Vinales, mentre alcuni piloti nelle retrovie, tra cui Morbidelli decidono di rientrare ai box per cambiare moto. Bagnaia in testa prova a resistere, mentre sono molte le “scaramucce” dietro di lui fra i 2 piloti Aprilia e Binder. A 3 giri dal termine arriva anche Miguel Oliveira a rovinare la festa per il podio e si infila 3° scavalcando Vinales e Binder che sembrano guidare “sulle uova”, mentre cade Quartararo. Aleix Esparagrò si incolla alla coda della Desmosedici di Bagnaia a 2 giri dalla fine, mentre il cielo inglese fa i soliti capricci facendo cadere gocce d’acqua di continuo. Binder sorpassa Oliveira alla fine del penultimo giro, mentre Bagnaia si gioca il tutto per tutto davanti, ma Aleix Espargarò non ci sta e lo sorpassa tagliando il traguardo per primo con la sua Aprilia. Bagnaia chiude 2°, Binder 3°, Oliveira 4°, Vinales 5°, Martin 6° e Marini 7°. Out i 2 fratelli Marquez, Bezzecchi, Quartararo e Bastianini.

Aleix Espargarò e la Aprilia conquistano il gradino più alto del podio per la prima volta in stagione e per la seconda volta in carriera. La prossima gara sarà il weekend del 20 agosto in Austria.

MotoGP, gara del Gran Premio di Silverstone: vince Espargarò, 2° Bagnaia e 3° Binder

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano