fbpx
CAMBIA LINGUA

MotoGP, gara del Gran Premio di Portimao: vice Bagnaia, 2° Vinales e 3° Bezzecchi

Dopo la sprint race che ha visto la vittoria di Bagnaia, è il momento della prima gara domenicale della stagione. Ad imporsi è ancora una volta il numero 1 della Ducati davanti a Vinales e Bezzecchi. Disastro Marquez, male Quartararo.

MotoGP, gara del Gran Premio di Portimao: vice Bagnaia, 2° Vinales e 3° Bezzecchi.

Sul circuito di Portimao, Algarve, Portogallo va in scena la gara della domenica. I piloti sono schierati in griglia di partenza con Marquez che parte davanti a tutti. I meccanici e gli ingegneri dei team sgomberano la pista, i piloti rimangono soli sulle proprie moto, ad accarezzarle e a sussurrargli di non fare scherzi. L’attesa è finita, si ricomincia!

Allo spegnimento dei semafori a girare per primo alla prima curva è Oliveira inseguito da Martin e Bagnaia. Il numero 88 dell’Aprilia RNF, eroe di casa, compie una partenza prodigiosa e si mette a dettare il passo. Bagnaia sul rettilineo del secondo giro si affianca a Martin e in staccata lo sorpassa mettendosi alla caccia di Oliveira che scavalca in curva 13 con un sorpasso chirurgico. Marquez si trova quarto alle spalle di Martin, mentre Quartararo è partito malissimo e si trova quindicesimo. Il numero 93 della Honda compie una follia alla curva 3 sbagliando completamente linea e centra in pieno a velocità folle Oliveira che rimane a terra e manda larghissimo Martin. A questo punto Vinales si ritrova in seconda posizione seguito da Miller e Bezzecchi. Il pilota dell’Aprilia numero 12 si mette alla caccia del numero 1 della Ducati. Bezzecchi, del team Mooney VR46, al giro 20 sorpassa Miller in curva 1 e si mette in terza posizione. Bagnaia e Vinales cercano di scappare martellando un ritmo incredibile, mentre Bezzecchi viene raggiunto da Alex Marquez sulla Ducati del team Gresini. Al tredicesimo giro Pecco Bagnaia prova a dare uno strappo e a scrollarsi Vinales firmando il giro veloce della corsa, ma il pilota dell’Aprilia rimane a 6 decimi e non molla. Bezzecchi, terzo, gira forte e punta ad arrivare alla coda dell’Aprilia di Vinales a sette giri dal termine, mentre Milller e Binder su KTM insidiano Alex Marquez per la quarta posizione. Quartararo sorpassa Luca Marini a sei giri dal termine e si trova in nona posizione su una pista complicata per la Yamaha, mentre cade Jorge Martin alla curva 12 nel tentativo di recuperare posizioni dalle retrovie. Brad Binder scavalca il compagno di squadra Miller e subito dopo anche Alex Marquez mettendosi in quarta piazza per un attimo, prima che il pilota numero 73 lo ri-scavalchi sverniciandolo sul rettilineo. Weekend difficile per Luca Marini che cade a 4 giri dal termine. Davanti Bagnaia è un violino, inesorabile, martella giri incredibili su note dolci come il rombo della sua Ducati desmosedici numero 1 e viaggia verso la vittoria numero 2 in stagione dopo la sprint race. Al penultimo giro Quartararo sorpassa Aleix Espargaro per l’ottava posizione. L’ultimo giro inizia con Bagnaia in testa seguito da Vinales e Marco Bezzecchi che allo sventolare della bandiera a scacchi mettono i piedi sul podio davanti a Zarco, autore di un ultimo giro fantastico, Alex Marquez, Binder, Miller e Quartararo 8º. Nuvola rossa c’è ancora una volta e fa suo il Portogallo.

Pecco Bagnaia dimostra di essere il numero 1, l’uomo da battere. Una superiorità imbarazzante, da vero campione del mondo. Complimenti anche all’Aprilia e a Bezzecchi, coriaceo. La prossima gara sarà il prossimo weekend a Termas de Rio Hondo in Argentina.

MotoGP, gara del Gran Premio di Portimao: vice Bagnaia, 2° Vinales e 3° Bezzecchi

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×