fbpx
CAMBIA LINGUA

MotoGP, gara del Gran Premio di Catalunya: vince Aleix Espargarò, 2° Vinales e 3° Martin

Dopo la vittoria della sprint race da parte di Aleix Espargarò, si entra nel vivo dell’undicesimo Gran Premio con la gara della domenica. A vincere a Barcellona è ancora Aleix Espargarò davanti a Vinales e Martin. Out Bagnaia dopo un bruttissimo incidente.

MotoGP, gara del Gran Premio di Catalunya: vince Aleix Espargarò, 2° Vinales e 3° Martin.

Sul circuito catalano del Montmelò di Barcellona, pista caratterizzata da lunghi curvoni veloci alternati da piccoli tornantini, si chiude l’undicesimo weekend di MotoGP con la gara, il momento che tutti i piloti aspettano per dare il meglio di sé. Bagnaia parte in pole position inseguito da Espargarò e Oliveira. Allo spegnimento dei semafori Bagnaia gira davanti a tutti, ma Bastianini nel gruppo cade e innesca una carambola che fa cadere anche Bezzecchi, Zarco, Di Giannantonio e Alex Marquez in curva 1. Nel mentre, Bagnaia cade in uscita da curva 2 dopo un highside e Binder involontariamente gli passa sulle gambe. La direzione gara decide di esporre bandiera rossa, mentre intervengono ambulanza e safety car per soccorrere Pecco che, cosciente, viene portato al centro medico per ricevere le cure necessarie. Alla ripartenza Vinales si prende subito la testa della corsa davanti a Martin, Aleix Espargarò, Oliveira e Zarco, con Marc Marquez 9°, Quartararo 10° e Bezzecchi 11°. Al terzo giro Espargarò sorpassa Martin per la seconda posizione, mentre il giro successivo il numero 89 della Ducati Pramac viene sorpassato anche da Oliveira piazzando 3 Aprilia davanti a tutti. Binder cade a 20 giri dal termine, mentre Quartararo sale in ottava posizione. Davanti le Aprilia fanno paura e impongono un ritmo infernale che nessun altro può mantenere. Al decimo giro di 23 Martin scavalca Oliveira e si riprende la terza posizione. Faticano i 2 piloti del team Mooney VR46 Bezzecchi e Marini che si trovano 11° e 12°. A metà gara Vinales prova a dare uno strappo nei confronti di Aleix Espargarò e porta il suo vantaggio a oltre un secondo, ma Aleix non molla e prova a reagire ritornando a 8 decimi di distacco a 8 giri dal termine. A 5 giri dalla fine Zarco sorpassa Oliveira per il quarto posto, mentre in curva 1 del ventesimo giro Aleix Espargarò scavalca il suo compagno Vinales per la prima posizione. Espargarò guida magistralmente e prende un vantaggio troppo grande nei confronti di Vinales che non può nulla. Il numero 41 ripete la vittoria della sprint race e vince la seconda gara della stagione davanti al compagno Vinales e Martin. 4° Zarco, 5° Oliveira, 6° Alex Marquez, 7° Quartararo, 8° Miller, 9° Di Giannantonio, 10° Augusto Fernandez, 11° Marini, 12° Bezzecchi e 13° Marc Marquez.

Aleix Espargarò e l’Aprilia dominano ancora a Barcellona vincendo la seconda gara in stagione. Un in bocca al lupo grande a Pecco Bagnaia che speriamo si riprenda dopo il brutto incidente.

MotoGP, gara del Gran Premio di Catalunya: vince Aleix Espargarò, 2° Vinales e 3° Martin

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano