fbpx
CAMBIA LINGUA

MotoGP, gara del Gran Premio di Assen: vince Bagnaia, 2° Bezzecchi e 3° Binder

Dopo la vittoria della sprint race da parte di Marco Bezzecchi, si entra nel vivo dell’ottavo Gran Premio con la gara della domenica. A vincere ad Assen è Pecco Bagnaia davanti a Bezzecchi e Binder. Solo 7° Marini, out Quartararo e Marquez.

MotoGP, gara del Gran Premio di Assen: vince Bagnaia, 2° Bezzecchi e 3° Binder.

Sul circuito olandese di Assen, soprannominato “La cattedrale della velocità”, pista molto veloce caratterizzata da molti cambi di direzione repentini, si chiude l’ottavo weekend di MotoGP con la gara, il momento che tutti i piloti aspettano per dare il meglio di sé. Bezzecchi parte in pole position inseguito da Bagnaia e Marini, mentre Marquez non prende parte alla corsa a causa di una frattura ad una costola. Allo spegnimento dei semafori Binder con la KTM ha uno scatto prodigioso e si mette in testa davanti a Bagnaia, Bezzecchi, Aleix Espargarò e Marini. Al secondo giro cade Miller, mentre il giro successivo scivolano Zarco e Quartararo. Bagnaia sorpassa Binder e si mette a dettare il passo, mentre cade anche Vinales con l’Aprilia in curva 8. A 20 giri dal termine scivola anche Bastianini al tornantino di curva 4, mentre davanti Bagnaia e Binder fanno un po’ di selezione creando un gap su Bezzecchi ed Aleix Espargarò. Jorge Martin, il vincitore della scorsa gara, si trova in quinta piazza seguito da Alex Marquez e punta a rimontare su Aleix Espargarò. Al tredicesimo giro è costretto a ritirarsi Miguel Oliveira per un problema tecnico sulla sua Aprilia del team RNF, mentre Bagnaia si mette a “martellare” tempi ottimi e allunga su Binder e Bezzecchi. Il numero 72 del team di Valentino Rossi scavalca Binder a 10 giri dal termine con un sorpasso bellissimo in accelerazione, dopo l’uscita di curva 14, e si mette alla caccia di un Bagnaia che ha accumulato un vantaggio di più di un secondo e pennella traiettorie precisissime e perfette. Al ventunesimo giro Aleix Espargarò si incolla alla coda della KTM di Binder e prova ad “infiammare” il duello per il gradino più basso del podio. Le posizioni rimangono invariate e Bagnaia è un metronomo e dipinge le curve olandesi come fosse un pittore fiammingo essendo un tutt’uno con la sua Ducati Desmosedici numero 1 e andando a prendersi un’altra vittoria. Bezzecchi finisce 2° davanti a Binder, Aleix Espargarò e Jorge Martin. Solo 7° Marini e 9° Morbidelli.

“Nuvola Rossa” Pecco Bagnaia tinge di rosso il cielo sopra la Cattedrale della velocità di Assen e conquista un’altra vittoria. Fra un mese e mezzo si tornerà a correre in Inghilterra a Silverstone.

MotoGP, gara del Gran Premio di Assen: vince Bagnaia, 2° Bezzecchi e 3° Binder

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano