CAMBIA LINGUA

MotoGP: ecco come sono andati gli ultimi test pre campionato

Gli ultimi test ufficiali prima del GP di Thailandia

MotoGP: ecco come sono andati gli ultimi test pre campionato.

I test pre campionato di Buriram, sono ufficialmente terminati e la MotoGP è pronta a tornare in pista, sempre in Thailandia, nel weekend del 28 febbraio-2 marzo, per il primo GP della nuova stagione. Intanto ecco cosa ci hanno suggerito gli ultimi test.

Marquez in testa, Ducati tra dubbi e conferme

Marc Marquez non ha battuto il record ufficiale della pista, ma ha comunque mandato un chiaro segnale ai rivali. A Buriram, durante gli ultimi test precampionato del 2025, il pilota del Ducati Lenovo Team ha dominato entrambe le giornate con un miglior tempo di 1:28.855, appena un decimo e mezzo sopra il primato stabilito nel 2024 da Francesco Bagnaia. Il campione italiano ha invece concluso i test in quinta posizione. Nonostante la supremazia nei test, Ducati affronta il primo round della stagione con alcune incertezze. Il team manager Davide Tardozzi ha confermato che le GP25 riceveranno aggiornamenti solo su elettronica e sospensioni, mentre motore, telaio e aerodinamica resteranno quelli del 2024. 

Aprilia in forma, Honda in crescita

Marco Bezzecchi ha impressionato con la sua Aprilia, segnando un tempo di 1:29.060, il migliore mai registrato da una RS-GP a Buriram. Il pilota italiano ha anche mostrato ottime performance nella simulazione di una Sprint, confermando il rapido adattamento alla moto di Noale. Presenti in pista anche il tester Lorenzo Savadori e Raul Fernandez (Trackhouse MotoGP Team), con quest’ultimo limitato da un infortunio rimediato in Malesia e capace di chiudere solo tredicesimo.

Segnali positivi per Honda: Joan Mir (Honda HRC Castrol) ha chiuso con un sorprendente sesto posto, firmando il miglior giro mai registrato su una RC213V. Anche nella simulazione della Sprint, Mir ha mostrato un passo competitivo. Luca Marini ha terminato i test in quattordicesima posizione, mentre Johann Zarco ha chiuso sedicesimo.

Gli esordienti si fanno notare

Tra i rookie, Ai Ogura (Trackhouse MotoGP Team) è stato il più veloce con un crono di 1:29.6, seguito da Fermin Aldeguer (Gresini Racing MotoGP). Somkiat Chantra (IDEMITSU Honda LCR) procede invece con maggiore cautela nel suo debutto in MotoGP.

Anche gli ultimi test ufficiali si sono conclusi, i motori sono caldi e per il GP di Thailandia del 28 febbraio-2 marzo è tutto pronto.

 

MotoGP: ecco come sono andati gli ultimi test pre campionato

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×