CAMBIA LINGUA

MotoGP: decimo appuntamento sul circuito di Assen per il GP d’Olanda

Il GP d'Olanda

MotoGP: decimo appuntamento sul circuito di Assen per il GP d’Olanda.

Archiviate le emozioni del Mugello, la MotoGP non si ferma e torna subito sul leggendario tracciato di Assen, teatro del decimo appuntamento del Mondiale 2025. In una delle tappe più iconiche e attese del calendario, Bagnaia proverà ad accorciare sui fratelli Marquez che in questo inizio di stagione sembrano imprendibili.

I fratelli pronti alla fuga

Tutti gli occhi saranno puntati fin dalle prove libere sui portacolori Ducati, assoluti protagonisti di questa prima parte di stagione. Marc Marquez arriva in Olanda da leader sempre più solido della classifica generale, forte del dominio mostrato al Mugello dove ha centrato il massimo bottino. Alle sue spalle, a 40 lunghezze, c’è il fratello Alex, anche lui costante e incisivo, pronto a sfruttare ogni occasione per avvicinarsi in vetta. Cerca invece conferme Pecco Bagnaia, ancora alla ricerca della piena sintonia con la sua Ducati. Nelle recenti tappe di Aragon e Mugello si sono intravisti segnali positivi, ma il campione italiano dovrà compiere un ulteriore salto di qualità per tenere il passo dei fratelli Marquez.

Attenzione anche ai due alfieri del team VR46, Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio, sono tra i più costanti in questa fase centrale del campionato: occupano rispettivamente la quarta e la quinta posizione in classifica e si presentano ad Assen con grandi ambizioni, soprattutto Di Giannantonio, galvanizzato dal podio conquistato in Toscana. Da osservare con interesse anche il giovane Fermin Aldeguer del team Gresini, che continua a mostrare lampi di talento alternati a gare meno incisive.

Il programma del weekend

Il GP d’Olanda sta già scaldando il circuito di Assen con le prime prove libere nella mattinata di questo venerdì. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, sarà invece tempo delle pre qualifiche. Le Qualifiche si terranno sabato 28 giugno alle ore 10.50, mentre la Sprint Race partirà alle ore 15.00. Per la Gara della domenica l’appuntamento è alle ore 14.00. L’intero programma sarà trasmesso in diretta su Sky e in streaming su Sky Go e NOW. TV8 trasmetterà in diretta e in chiaro la Sprint del sabato, mentre la Gara di domenica 29 giugno sarà visibile in differita alle ore 16.00.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×