MotoGP: al via le prove libere sul Circuito di Brno per il GP della Repubblica Ceca
Il GP della Repubblica Ceca
MotoGP: al via le prove libere sul Circuito di Brno per il GP della Repubblica Ceca.
La MotoGP torna sul tracciato di Brno per il Gran Premio della Repubblica Ceca, rientrato nel calendario mondiale dopo un’assenza di cinque anni. E a riaccendere l’entusiasmo dei tifosi è il solito Marc Marquez, protagonista assoluto già nelle prime prove libere. Il pilota spagnolo ha firmato il miglior tempo con 1’54’’606, conquistato nei minuti finali nonostante alcune difficoltà tecniche che gli hanno permesso di completare appena nove giri.
Sorpresa Miller, bene Bagnaia
Alle spalle di Marc Marquez, staccato di sei decimi, si è piazzato Jack Miller con la Yamaha, il primo ad azzardare l’utilizzo delle gomme slick in una pista ancora insidiosa. Completa il podio virtuale delle FP1 Pecco Bagnaia, terzo con la Ducati ufficiale ma distante quasi sette decimi dal compagno spagnolo.
La giornata di Brno, tuttavia, ha regalato anche altri importanti ritorni. Su tutti quello di Jorge Martin, che dopo tre mesi di stop forzato a causa dell’infortunio subito in Qatar, è tornato in sella dimostrando buona forma fisica. Lo spagnolo ha chiuso al diciassettesimo posto, senza segnalare problemi alla guida nonostante il fondo scivoloso.
Rientro positivo anche per Enea Bastianini, assente nel precedente GP in Germania per una grave gastroenterite: il pilota azzurro ha ottenuto un incoraggiante quinto tempo, lasciando intendere di essere già sulla strada della ripresa.
Non sono invece mancate le assenze: Maverick Vinales, idolo di casa con il team KTM Tech 3, ha dovuto dare forfait dopo un’operazione alla spalla sinistra, infortunata nelle qualifiche del Sachsenring. Al suo posto è salito in sella Espargaro, che ha concluso in quindicesima posizione. Out anche Chantra, sostituito da Nakagami che ha fatto segnare il decimo tempo, e Franco Morbidelli, ancora alle prese con i postumi della lesione alla spalla.
Il programma del weekend
Dopo le Prove Libere i piloti tornano in pista nella mattinata di sabato 19 luglio, alle ore 10.50, per le Qualifiche. Nel pomeriggio seguirà invece la Sprint Race alle ore 15.00. La Gara è fissata per domenica 20 luglio alle ore 14.00. L’intero programma sarà trasmesso in diretta su Sky Sport, mentre su TV8 saranno visibili in diretta Qualifiche e Sprint, mentre la Gara della domenica sarà trasmessa in differita alle ore 17.00.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

