CAMBIA LINGUA

MotoGP: ad Austin Marquez cade, Bagnaia vince

Il GP delle Americhe

MotoGP: ad Austin Marquez cade, Bagnaia vince.

Nella serata di ieri, domenica 30 marzo, sul Circuit of the Americas di Austin, in Texas, Francesco Bagnaia ha firmato una vittoria fondamentale nella terza tappa della stagione, riscattando un inizio di campionato complicato e rilanciando la sua corsa al titolo.

La gara: Marc Marquez cade nel “suo” circuito

L’attesa per questa gara era tutta concentrata sul duello tra Marquez e Bagnaia. Il campione spagnolo, vincitore in Thailandia e in Argentina, sembrava destinato a centrare la terza vittoria consecutiva. In partenza ha subito imposto il proprio ritmo, tallonato da Bagnaia, che aveva l’obiettivo dichiarato di rimontare dopo un quarto posto nella seconda gara stagionale.

Ma al nono giro, un colpo di scena ha stravolto l’andamento della corsa: Marquez ha perso il controllo della sua Ducati in curva ed è finito a terra. È riuscito a rientrare ai box e ripartire, ma pochi giri dopo ha dovuto ritirarsi definitivamente a causa dei danni alla moto. Un errore pesante, in un circuito che conosce alla perfezione, che ha spianato la strada a Bagnaia. Pecco, da lì in poi, ha mantenuto il vantaggio fino alla bandiera a scacchi. Per il pilota italiano è la prima vittoria stagionale e arriva nel momento perfetto per rilanciare la sua candidatura al titolo.

Con Marc Marquez fuori dai giochi, Il secondo posto è andato al fratello Alex Marquez, che sale per la terza volta consecutiva sul secondo gradino del podio. Grandissima soddisfazione anche per l’altro pilota italiano Fabio Di Giannantonio, terzo al traguardo. 

Classifica e prossimo GP

Con la caduta di Austin, Marc scivola in seconda posizione a 86 punti, mentre il fratello Alex (senza mai arrivare primo) guida la classifica generale con 87 punti. Francesco Bagnaia, grazie alla vittoria, si porta a ridosso dei primi due a quota 75 punti. Un Motomondiale apertissimo che tornerà in pista nel weekend dall’11 al 13 aprile sul circuito di Luisal per il GP di Qatar.

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×