MotoGP: a Jerez prima vittoria per Alex Marquez, terzo Bagnaia.
Alex Marquez, in sella alla Ducati del team Gresini, conquista la sua prima vittoria nella classe regina del Motomondiale. Il pilota spagnolo si impone nel GP di casa, precedendo Fabio Quartararo su Yamaha e Francesco Bagnaia con la Ducati ufficiale.
La Gara
La gara si è accesa sin dalle prime battute: al terzo giro, Marc Marquez, durante una sfida spalla a spalla con Bagnaia, è caduto. Nonostante l’incidente, il pluri-campione si è rialzato, è ripartito e ha tagliato il traguardo in dodicesima posizione.
Alex Marquez, impeccabile per tutto l’arco della gara, ha approfittato della situazione per prendere la testa della corsa dopo aver superato Pecco e Quartararo, riuscendo poi a mantenere saldamente il comando fino alla bandiera a scacchi. La sua prestazione gli consente non solo di festeggiare il primo trionfo in MotoGP, ma anche di scavalcare di un punto il fratello Marc nella classifica iridata, diventando il nuovo leader del mondiale.
Fabio Quartararo, autore di una grande gara, torna finalmente sul podio dopo l’ultimo piazzamento ottenuto in Indonesia nel 2023. Nonostante il sorpasso subito da Alex Marquez, il francese ha saputo difendersi con forza dagli attacchi di Bagnaia, conquistando un prezioso secondo posto.
Infine, Francesco Bagnaia, seppur competitivo, deve accontentarsi del terzo gradino del podio, che gli permette comunque di accorciare nella classifica generale.
Il prossimo appuntamento
Per il sesto appuntamento la MotoGP rimane in Europa. È infatti fissato per l’11 maggio il GP di Francia. Alex Marquez proverà a tenere la testa del mondiale, mentre Marc correrà per riconquistarla subito. Quartararo, davanti al pubblico di casa, è pronto a ripetere la buona prestazione vista a Jerez. Francesco Bagnaia, invece, insegue i fratelli Marquez, alla ricerca della seconda vittoria in questo motomondiale.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

