Moto GP: seconda vittoria per Marc Marquez, quarto posto per Bagnaia.
Sul circuito di Termas de Rio Hondo si è corso il secondo GP stagionale. Anche nel GP d’Argentina, l’otto volte campione del mondo Marc Marquez si impone con una vittoria di forza, precedendo ancora una volta il fratello Alex. A completare il podio Franco Morbidelli al terzo posto.
Duello in famiglia: Alex fa tremare Marc
Non è stata una vittoria come le altre per Marc Marquez. Questa volta, il 93 ha dovuto sudare più del solito, trovandosi dietro ad Alex per gran parte della gara. Il 73 ha dimostrato una crescita esponenziale, mantenendo il comando nella fase centrale della corsa e costringendo Marc a giocarsi il tutto per tutto. A cinque giri dal termine, però, l’otto volte campione del mondo ha sfoderato la sua arma migliore: una staccata da manuale che gli ha permesso di riprendersi la leadership e tagliare per primo il traguardo.
Alex Marquez può ritenersi comunque soddisfatto: due secondi posti nelle prime due gare dell’anno lo mantengono in scia al fratello, dimostrando che in questa stagione potrà essere un protagonista assoluto.
Morbidelli ritrova il podio, Bagnaia in difficoltà
Alle spalle del duo Marquez, è stato Franco Morbidelli a brillare. Il pilota italiano ha fatto una scelta audace, montando una gomma morbida al posteriore, e nei primi giri ha messo in scena dei grandi sorpassi. Dopo aver superato Fabio Di Giannantonio e Johann Zarco, ha puntato su Francesco Bagnaia, passandolo al quarto giro con una gran manovra.
Doveva essere Bagnaia ad avere un ritmo superiore sulla distanza, invece il vicecampione del mondo non è mai riuscito a impensierire Morbidelli e, anzi, ha dovuto lottare con Zarco che lo ha tenuto lontano dalle posizioni di vertice. Un risultato deludente per Pecco, che ora si trova a -31 in classifica da Marc Marquez dopo appena due appuntamenti.
Per Morbidelli, invece, si tratta di un ritorno sul podio che mancava da quasi quattro anni, precisamente da maggio 2021.
Prossimo appuntamento: la MotoGP vola ad Austin
La stagione 2025 della MotoGP prosegue tra due settimane con il GP delle Americhe ad Austin, una delle piste preferite di Marc Marquez.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano