CAMBIA LINGUA

Formula1: Verstappen trionfa a Imola, le due McLaren completano il podio

Il GP dell'Emilia Romagna

Formula1: Verstappen trionfa a Imola, le due McLaren completano il podio.

Questo weekend si è svolto il Gran Premio dell’Emilia-Romagna, con Max Verstappen che si è imposto ancora una volta sull’asfalto del circuito di Imola, centrando la quarta vittoria su questa pista. Le due McLaren hanno completato il podio con la seconda posizione di Norris e la terza di Piastri che era partito in Pole Position. Grande gara anche per le due Ferrari che con il quarto posto di Lewis e il sesto di Leclerc hanno rimediato in parte al disastro delle qualifiche.

La Gara

Un trionfo costruito sin dai primi metri, quello di Max Verstappen, grazie a una partenza aggressiva e a un sorpasso da manuale su Oscar Piastri, seguito da una gestione impeccabile del ritmo di gara, anche dopo l’intervento della Safety Car causata da Andrea Kimi Antonelli. Il campione del mondo in carica torna così a rilanciare le proprie ambizioni iridate, rispondendo alla crescente pressione dei rivali della McLaren, che comunque festeggiano un doppio podio: secondo posto per Lando Norris e terza piazza per Piastri. Un risultato comunque positivo per la scuderia britannica, anche se resta l’amaro in bocca per non essere riuscita a convertire in vittoria la pole position conquistata sabato dall’australiano. La McLaren allunga il passo nel Mondiale Costruttori, ma vede ridursi leggermente il margine nella classifica Piloti.

Domenica di riscatto per la Ferrari, dopo un sabato da dimenticare: per la prima volta nella storia del GP di Imola, nessuna delle due monoposto del Cavallino è riuscita ad accedere alla Q3, con Leclerc 11° e Hamilton 12° al via. Ma in gara, la musica cambia.

La rossa torna competitiva con una strategia centrata sull’utilizzo delle gomme più dure, mostrando un passo solido e costante che ha permesso a entrambi i piloti di risalire la classifica. Lewis Hamilton ha chiuso in quarta posizione dopo una prova senza errori, mentre Charles Leclerc si è dovuto accontentare della sesta piazza, dietro ad uno splendido Albon piazzatosi quinto.

Il prossimo appuntamento

La Formula 1 si sposta tra le strade del Principato per l’ottavo appuntamento del Mondiale 2025 nel weekend del 23-25 maggio. A Monte Carlo l’anno scorso fu Charles Leclerc a conquistare la vittoria davanti ai suoi tifosi e l’obiettivo è quello di ripetersi anche questa volta per rilanciare definitivamente le ambizioni della Ferrari. Verstappen continuerà la propria caccia alle due McLaren in una sfida che si preannuncia ad alta tensione.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×