Formula 1: Verstappen conquista l’ultima Pole della stagione. Domani alle 14 la gara decisiva per il Titolo
Le Qualifiche del GP di Abu Dhabi
Formula 1: Verstappen conquista l’ultima Pole della stagione. Domani alle 14 la gara decisiva per il Titolo.
Max Verstappen firma la pole position del Gran Premio di Abu Dhabi, conquistando l’ultima qualifica della stagione con un giro perfetto sul circuito di Yas Marina. Il quattro volte campione del mondo tiene vive le speranze iridate e prepara la sfida decisiva contro Piastri e Norris in programma domani alle 14 italiane.
Norris e Piastri alle spalle di Max
Lando Norris chiude in seconda posizione le qualifiche, confermando un ritmo solido e costante. Il britannico, attuale leader della classifica generale, partirà al fianco del suo avversario diretto Verstappen, in un duello che sarà infuocato già dalla prima curva del GP. Oscar Piastri conquista invece la terza casella in griglia. L’australiano resta pienamente in corsa per il titolo, con 16 punti da recuperare e una posizione ideale per tentare il colpo grosso nell’ultimo appuntamento stagionale.
George Russell si piazza quarto con una Mercedes competitiva ma imprecisa nell’ultimo settore. Leclerc chiude in quinta posizione dopo una qualifica complicata data dai soliti problemi della Ferrari. In queste condizioni, la P5 rappresenta il miglior risultato possibile per il monegasco, che riesce comunque a portare la Rossa in terza fila.
Tre piloti per un posto sul trono Mondiale
La corsa al titolo si deciderà domani. Per Norris basterà salire sul podio per diventare campione del mondo. Verstappen, staccato di 12 punti, dovrà puntare alla vittoria e sperare che il rivale non vada oltre il quarto posto. Piastri, a -16, conserva ancora una chance concreta di ribaltare tutto dalla terza posizione in griglia. Sotto le luci di Yas Marina, solo uno dei tre contendenti avrà l’onore di sollevare il trofeo iridato. Il mondo della Formula 1 è pronto ad assistere al GP di Abu Dhabi.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

