Formula 1: tutto pronto per il GP d’Italia, la Ferrari omaggia Niki Lauda con una Livrea speciale
Il GP d'Italia
Formula 1: tutto pronto per il GP d’Italia, la Ferrari omaggia Niki Lauda con una Livrea speciale.
Monza si prepara a un weekend speciale. La Ferrari festeggia nel 2025 il cinquantesimo anniversario del primo titolo mondiale di Niki Lauda conquistato nel 1975. Per l’occasione, la scuderia di Maranello scenderà in pista con una livrea dedicata che richiama i colori storici di quell’epoca, mentre anche divise e tute dei piloti si ispirano agli anni Settanta. Charles Leclerc e Lewis Hamilton sfoggeranno un kit esclusivo in azzurro, richiamando la storica stagione del campione austriaco, sperando possano arrivare sorprese anche dal circuito.
Tra storia e presente
Il 7 settembre 1975, Clay Regazzoni tagliava per primo il traguardo del GP d’Italia davanti a Emerson Fittipaldi e al compagno Niki Lauda. Grazie a quei punti, Lauda conquistava il suo primo Mondiale Piloti e la Ferrari quello Costruttori, iniziando una storia di successi che oggi viene ricordata con grande orgoglio a Monza.
L’attenzione ora è tutta sul weekend di gara. Oggi, venerdì 5 settembre prende il via il Gran Premio d’Italia con le prime due sessioni di prove libere, un appuntamento tra i più attesi del calendario. Gli occhi degli appassionati saranno puntati sulle Ferrari di Leclerc e Hamilton, chiamati a riscattarsi dopo il doppio ritiro dell’ultimo GP, mentre Oscar Piastri vuole allungare in vetta dopo la vittoria in Olanda.
La sfida è aperta, ma le due McLaren partono come al solito da favorite, mentre Kimi Antonelli affronterà la pressione del pubblico italiano per la prima volta. Sarà dunque un weekend all’insegna delle conferme e dei riscatti, con Monza pronta ad accogliere grandi emozioni e celebrazioni per la Ferrari, che celebra mezzo secolo dal trionfo di Niki Lauda.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

