fbpx
CAMBIA LINGUA

Formula 1, sprint race del gran premio d’Austria: vince Verstappen, 2° Perez e 3° Sainz

Dopo le qualifiche “shootout” che hanno visto la solita pole position di Verstappen ecco che arriva la prima gara del weekend, la sprint race. A vincere è Verstappen davanti a Perez e Sainz. Male Leclerc 13°.

Formula 1, sprint race del gran premio d’Austria: vince Verstappen, 2° Perez e 3° Sainz.

A Spielberg va in scena la seconda sprint race della stagione di Formula 1, dopo quella di Baku. Verstappen, che ha conquistato la pole position nella qualifica “shootout” di questa mattina, parte davanti a tutti seguito da Perez, Norris, Hulkenberg, Sainz e Alonso, con Leclerc 9°, dopo aver ricevuto una penalità di 3 posizioni, Russell 15° e Hamilton 18°. La pista è bagnata da una pioggia leggera che ha costretto i piloti a montare gomme intermedie. Allo spegnimento dei semafori Perez ha un ottimo stacco e si mette in testa, ma Verstappen non ci sta e qualche curva dopo si riprende la posizione, mandando largo il messicano facendo sì che si infilasse anche Hulkenberg in seconda posizione con la Haas. Sainz è 4°, mentre Leclerc mantiene la 9ª posizione. Verstappen vola e al quinto giro porta il suo vantaggio a 3 secondi su Hulkenberg. Le Mercedes di Russell e Hamilton sono in rimonta e si trovano 11° e 12°, mentre le Aston Martin di Stroll e Alonso si trovano alle spalle di Sainz, 4°. Leclerc fa fatica a trovare ritmo e rimane 9° alle spalle di Ocon e Albon. Davanti Verstappen è un martello e incrementa il suo vantaggio costantemente, mentre al giro 13 di 24 Perez sorpassa Hulkenberg per la seconda piazza. Il giro successivo Sainz scavalca il pilota della Haas e si infila terzo, mentre Leclerc viene sorpassato da Norris al 16° giro. Al giro numero 19 si ferma ai box il pilota numero 16 della Ferrari per montare gomme slick e tentare il tutto per tutto e rientrando in 13ª posizione. Davanti le posizioni restano invariate e Verstappen taglia il traguardo davanti a tutti dopo 24 giri seguito dal compagno Perez e da Sainz. 5° Alonso, 8° Russell e 10° Hamilton.

Max Verstappen vince la seconda sprint race della stagione e domani avrà l’occasione di ripetersi nella gara che partirà alle 15.

Formula 1, sprint race del gran premio d’Austria: vince Verstappen, 2° Perez e 3° Sainz

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano