CAMBIA LINGUA

Formula 1: si torna in pista per il GP d’Austria

Il GP d'Austria

Formula 1: si torna in pista per il GP d’Austria.

L’undicesimo appuntamento del Mondiale di Formula 1 2025 si disputa sul suggestivo tracciato del Red Bull Ring, a Spielberg. Il Gran Premio d’Austria rappresenta un momento chiave nella stagione: è infatti il primo di due GP consecutivi (il secondo sarà quello di Silverstone) in cui i principali team del campionato introdurranno importanti evoluzioni tecniche destinate a indirizzare la seconda parte del campionato.

Red Bull, Ferrari, Mercedes e McLaren sono pronte a scendere in pista con versioni aggiornate delle loro monoposto, in particolare con nuove specifiche del fondo vettura, elemento cruciale per l’efficienza aerodinamica e la stabilità complessiva. Ma sono le Ferrari SF-25 ad attirare l’attenzione più alta: per il team di Maranello, quello in Austria sarà il debutto del primo vero pacchetto evolutivo della stagione.

La rossa guidata da Charles Leclerc e Lewis Hamilton presenterà una filosofia aerodinamica rivisitata, a partire da un fondo completamente nuovo. Dopo un inizio di campionato ben al di sotto delle aspettative, condito da prestazioni altalenanti e scelte tecniche poco efficaci, a Maranello si è deciso di intervenire con decisione per cercare di cambiare rotta. Il Red Bull Ring farà così da banco di prova per valutare l’efficacia delle nuove soluzioni, soprattutto in termini di velocità sul giro secco. Il tracciato austriaco, lungo 4,318 km e caratterizzato da dieci curve e numerosi rettilinei, rappresenta una sfida tecnica particolare, richiedendo basso carico aerodinamico e grande efficienza in trazione e frenata. Un terreno ideale per testare l’impatto degli aggiornamenti appena introdotti, e che potrebbe offrire un’occasione di riscatto per la Ferrari in una stagione fino a questo momento deludente.

Occhi puntati anche sul giovanissimo Andrea Kimi Antonelli, al debutto assoluto in Formula 1 quest’anno con Mercedes. Reduce dal primo podio ottenuto in Canada e dalla conclusione degli esami di maturità, il diciottenne bolognese arriva a Spielberg con grande fiducia e l’obiettivo di proseguire il momento positivo.

Il programma del weekend 

Il GP d’Austria parte nel pomeriggio di oggi 27 giugno con le prime prove libere. Si prosegue sabato 28 giugno con le Qualifiche fissate alle ore 16.00. La Gara di domenica 29 giugno è invece programmata per le ore 15.00. L’ intero palinsesto sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky e in streaming su Sky Go e NOW. TV8 renderà visibile le Qualifiche e la Gara in differita alle ore 18.00.

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×