Formula 1, qualifiche del Gran Premio di Ungheria: pole position di Hamilton, 2° Verstappen e 3° Norris
Dopo il gran premio di Silverstone che ha visto la vittoria di Verstappen, è tempo di entrare nel vivo dell’undicesimo gran prix stagionale. All’Hungaroring si prende la pole position Hamilton davanti a Verstappen e Norris. 6° Leclerc e solo 11° Sainz.
Formula 1, qualifiche del Gran Premio di Ungheria: pole position di Hamilton, 2° Verstappen e 3° Norris.
Sul circuito dell’Hungaroring inizia l’undicesimo gran premio stagionale. Come sempre si parte con le qualifiche. Il Q1 è dove tutti e 20 i piloti sono presenti per confrontarsi, in 18 minuti, e passare poi in Q2. Nella prima qualifica i piloti sono obbligati a utilizzare gomme bianche (dure) e dopo il primo tentativo Bottas si mette in testa seguito da Verstappen, Russell, Hamilton e Piastri. Le gomme si scaldano e i tempi migliorano e Zhou, con un’Alfa Romeo che “vola” firma il primo tempo davanti a Verstappen, Perez, Sainz e Leclerc. A rimanere esclusi sono Albon, Tsunoda, Russell, Magnussen e Sargeant.
Il Q2, sessione di 15 minuti in cui i piloti sono obbligati ad utilizzare gomme gialle (medie), inizia con Norris che si mette davanti a tutti con la McLaren seguito dal suo compagno di squadra Piastri, Perez, Alonso e Hamilton. Verstappen si migliora e si infila terzo alle spalle di Hamilton, dopo che gli era stato cancellato un giro. Leclerc si infila sesto all’ultimo secondo, mentre rimane incredibilmente escluso Sainz, che partirà 11°, insieme ad Ocon, Ricciardo, Stroll e Gasly.
Il Q3 è dove i 10 piloti rimasti si giocano la pole position in 12 minuti montando gomme rosse (soft). Verstappen si mette in testa dopo il primo tentativo seguito da Hamilton, Alonso, Perez e Leclerc. I piloti rientrano ai box per montare gomme nuove e tentare un nuovo assalto alla pole. I piloti si migliorano e Sr Lewis Hamilton batte Verstappen firmando la pole position con un giro fantastico in 1’16”609. Dietro il pilota Mercedes si piazzano Verstappen, Norris, Piastri, Zhou, Leclerc, Bottas, Alonso, Perez e Hulkenberg.
Lewis Hamilton firma la pole position numero 104 della sua carriera, la nona in Ungheria e domani alle 15 partirà davanti a tutti.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano