fbpx
CAMBIA LINGUA

Formula 1, qualifiche del Gran Premio di Singapore: pole position di Sainz, 2° Russell e 3° Leclerc

Dopo il gran premio di Monza che ha visto la vittoria di Verstappen, è tempo di entrare nel vivo del quindicesimo gran prix stagionale. A Singapore si prende la pole position Sainz davanti a Russell e Leclerc. Male le RedBull con Verstappen solo 11° e Perez 13°.

Formula 1, qualifiche del Gran Premio di Singapore: pole position di Sainz, 2° Russell e 3° Leclerc.

Sul circuito di Singapore inizia il quindicesimo gran premio stagionale. Come sempre si parte con le qualifiche. Il Q1 dura 18 minuti e vede partecipare tutti e 20 i piloti. Russell si mette in testa dopo il primo tentativo, davanti a Leclerc, Norris, Perez, Hamilton, Verstappen, Piastri e Sainz. I tempi continuano a migliorare e tutti devono spingere per trovare il tempo all’ultimo giro utile. Stroll perde la macchina all’ultima curva e disintegra la vettura causando una bandiera rossa. A firmare il miglior giro della sessione è, dunque, Tsunoda davanti a Perez, Hulkenberg, Lawson, Magnussen, Russell, Sainz, Ocon, Verstappen, Leclerc, Gasly, Norris, Hamilton, Alonso e Albon. A rimanere esclusi sono Bottas, Piastri, Zhou, Sargeant e Stroll.

Il Q2 è della durata di 15 minuti e comprende i 15 piloti qualificati dal Q1. Alonso si mette subito in testa seguito da Sainz, Norris, Leclerc, Magnussen, Ocon, Gasly, Verstappen e Perez, ma la pista migliora giro dopo giro e a metà sessione Russell si migliora prendendosi la prima posizione, mentre Hamilton si infila 5°. I piloti rientrano ai box per montare gomme nuove e fare un secondo tentativo. Sainz si prende la prima posizione e si migliora, così come tanti altri piloti. Incredibilmente sono le 2 RedBull di Verstappen, 11°, e Perez, 13°, a non migliorarsi, tanto da rimanere esclusi dal Q3 con Gasly, Albon e Tsunoda.

Il Q3 è l’ultima sessione della durata di 12 minuti valida per la pole position e i 10 piloti tentano di fare il giro “della vita”. La Ferrari parte bene e si mette in testa, dopo il primo tentativo, con Sainz e Leclerc 1° e 2°, Norris 3°, Russell 4° e Hamilton 5°. I 10 piloti che lottano per la pole rientrano ai box a metà sessione per effettuare un pit-stop e rientrare in pista per fare un nuovo assalto al tempo. Sainz vola e firma la pole position in 1’30”984 davanti a Russell e Leclerc 3°. Norris 4°, Hamilton 5°, Magnussen 6°, Alonso 7°, Ocon 8°, Hulkenberg 9° e Lawson 10°.

Carlos Sainz firma la seconda pole position di fila e domani alle 14 partirà davanti a tutti facendo sperare i tifosi della Ferrari.

Formula 1, qualifiche del Gran Premio di Singapore: pole position di Sainz, 2° Russell e 3° Leclerc

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano