fbpx
CAMBIA LINGUA

Formula 1, qualifiche del Gran Premio di Montecarlo: pole position di Verstappen, 2° Alonso e 3° Leclerc

Dopo il gran premio di Miami che ha visto la vittoria di Verstappen e dopo la cancellazione del GP di Imola, è tempo di entrare nel vivo del sesto gran prix stagionale. A Montecarlo si prende la pole position Max Verstappen su RedBull davanti ad Alonso e Leclerc. 5° Sainz e ultimo Perez dopo un incidente.

Formula 1, qualifiche del Gran Premio di Montecarlo: pole position di Verstappen, 2° Alonso e 3° Leclerc.

Sul circuito cittadino di Montecarlo, inizia il sesto gran premio stagionale. Come sempre si parte con le qualifiche. Il Q1 è dove tutti e 20 i piloti sono presenti per confrontarsi, in 18 minuti, e passare poi in Q2. Dopo il primo tentativo Max Verstappen si mette in testa davanti a Perez, Alonso, Stroll e Leclerc. Dopo 6 minuti, ecco il primo colpo di scena: Perez perde il posteriore della macchina in curva 1 e finisce a muro provocando la bandiera rossa. Alla ripresa della sessione la pista migliora di condizioni e Alonso si mette in prima posizione con Ocon secondo, Gasly terzo e Verstappen quarto. Il campione del mondo si migliora e si riprende la prima posizione, davanti allo spagnolo dell’Aston Martin e alla Ferrari di Leclerc che si infila terzo. Sainz è nelle retrovie e a 2 minuti e mezzo dal termine fa un pit stop per tentare di siglare un tempo utile a passare in Q2. Sullo scadere della prima sessione si migliorano in tanti piloti e la bandiera a scacchi sventola con Verstappen davanti a tutti inseguito da Tsunoda, Albon, Sainz, Stroll, 9° Alonso e 10° Leclerc, mentre rimangono esclusi Sargeant, Magnussen, Hulkenberg, Zhou e Perez.

Il Q2 incomincia con il primo tentativo da parte dei 15 piloti e l’olandese della RedBull si mette a dettare il passo davanti a Gasly, Alonso, Ocon, Sainz e Leclerc. A metà sessione i piloti rientrano ai box per montare gomme nuove e partire per un secondo tentativo di assalto al tempo. Leclerc si migliora e si infila secondo davanti ad Alonso, Russell, Hamilton, Gasly e Sainz 7°. Rimangono esclusi Piastri, De Vries, Albon, Stroll e Bottas.

Il Q3 è la sessione in cui i 10 piloti qualificati hanno a disposizione 12 minuti di tempo per siglare il miglior giro possibile e prendersi la pole position. A Monaco si sa, è importantissimo partire il più avanti possibile, per cui saranno 12 minuti combattutissimi. Dopo il primo tentativo è Alonso a mettersi in testa davanti a Sainz, Leclerc, distanziati di mezzo decimo dal pilota dell’Aston Martin, Russell e Verstappen. I piloti rientrano ai box e montano un treno di gomme nuove prima di lanciarsi per l’assalto decisivo al tempo messo a referto da Alonso. La pista si migliora e Ocon toglie incredibilmente la prima posizione allo spagnolo. Verstappen si infila secondo, ma arrivano ancora Alonso che si riprende ciò che è suo e Leclerc che si infila secondo. Verstappen però non ci sta e sigla un giro clamoroso prendendosi la pole position in  1’11”365 toccando per ben 2 volte il muro. Semplicemente fantastico! Alonso partirà 2°, Leclerc 3°, Gasly 4° e Sainz 5°, ma il pilota monegasco della Ferrari si prospetta una penalità di 3 posizioni per aver ostacolato un giro di Norris.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Max Verstappen si dimostra ancora una volta il numero 1 con una prestazione clamorosa. Domani alle 15 la gara.

Formula 1, qualifiche del Gran Premio di Montecarlo: pole position di Verstappen, 2° Alonso e 3° Leclerc

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×