Formula 1, qualifiche del Gran Premio di Miami: pole position di Perez, 2° Alonso e 3° Sainz
Dopo il gran premio di Baku che ha visto la vittoria di Perez, è tempo di entrare nel vivo del quinto gran prix stagionale. A Miami si prende la pole position Sergio Perez su RedBull davanti ad Alonso e Sainz. Solo 7° Leclerc e 9° Verstappen.
Formula 1, qualifiche del Gran Premio di Miami: pole position di Perez, 2° Alonso e 3° Sainz.
Sul circuito di Miami, negli Stati Uniti, inizia il quinto gran premio stagionale. Come sempre si parte con le qualifiche. Il Q1 è dove tutti e 20 i piloti sono presenti per confrontarsi, in 18 minuti, e passare poi in Q2. Dopo il primo tentativo è Perez a mettersi in testa davanti a Leclerc, Verstappen e Alonso. I tempi migliorano e Verstappen si infila in prima posizione, mentre Sainz si piazza secondo seguito da Perez, Leclerc e Magnussen; in difficoltà le Mercedes con Hamilton sesto e Russell undicesimo, mentre Alonso su Aston Martin è dodicesimo. A rimanere esclusi sono Norris, Tsunoda, Stroll, Pistri e Sargeant.
Il Q2 incomincia con le RedBull di Verstappen e Perez che firmano i 2 migliori crono valevoli per il primo assalto al tempo dei 15 minuti disponibili per il turno. Le Ferrari scendono in pista e Sainz scalza Perez dalla seconda posizione, mentre Leclerc fa registrare il quinto tempo alle spalle di Alonso. Nel secondo tentativo Leclerc si migliora infilandosi secondo davanti ad Alonso e Sainz e Perez. A rimare esclusi sono Albon, Hulkenberg, Hamilton, Zhou e De Vries. Passano il taglio, un po’ a sorpresa, Bottas e Magnussen.
La Q3 è dove i 10 piloti rimasti hanno a disposizione 12 minuti per mettere a segno il miglior crono possibile e prendersi la pole position. Il primo tentativo vede Perez davanti a tutti seguito da Alonso e Sainz, mentre Leclerc, complice un errore, è settimo e Verstappen si trova ai box alle prese con qualche problema sulla monoposto. I piloti rientrano ai box per cambiare gomma e tentare l’assalto al tempo decisivo. Leclerc scende in pista e tenta il tutto, ma si gira e finisce contro le barriere causando la bandiera rossa e facendo finire così le qualifiche. Perez firma, quindi, la pole position davanti ad Alonso e Sainz. 7° Leclerc e 9° Verstappen.
Perez partirà dalla prima posizione, mentre dovranno rimontare sia Leclerc che Verstappen. Domani sera alle 21:30 scatterà la gara.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano


