fbpx
CAMBIA LINGUA

Formula 1, qualifiche del Gran Premio di Canada: pole position di Verstappen, 2° Hulkenberg e 3° Alonso

Dopo il gran premio di Barcellona che ha visto la vittoria di Verstappen, è tempo di entrare nel vivo dell’ottavo gran prix stagionale. A Montreal si prende la pole position ancora Max Verstappen davanti a Hulkenberg e Alonso. Male le Ferrari con Sainz 8° e Leclerc solo 11° davanti a Perez.

Formula 1, qualifiche del Gran Premio di Canada: pole position di Verstappen, 2° Hulkenberg e 3° Alonso.

Sul circuito di Montreal inizia l’ottavo gran premio stagionale. Come sempre si parte con le qualifiche. Il Q1 è dove tutti e 20 i piloti sono presenti per confrontarsi, in 18 minuti, e passare poi in Q2. La pista è bagnata dalla pioggia che è caduta copiosa sul circuito per cui sarà la sensibilità del pilota a fare la differenza. Dopo 4 minuti, viene esposta subito una bandiera rossa a causa di problemi al motore a Zhou. Alla ripresa della sessione Verstappen si mette in testa davanti a Leclerc ed Alonso, ma il pilota dell’Aston Martin migliora e si prende la prima posizione. Hamilton è quarto e Sainz settimo a metà sessione. Verstappen si accende e si riprende ciò che è suo davanti a Leclerc, Alonso, Sainz e Ocon a 5 minuti dalla fine del turno. I piloti non rientrano ai box a cambiare gomme, seppure la pista stia migliorando notevolmente, così come i tempi dei piloti. Verstappen chiude il Q1 in testa seguito da Alonso, Hamilton, Russell e Leclerc con Sainz 11°. A rimanere esclusi sono Tsunoda, Gasly, De Vries, Sargeant e Zhou.

Il Q2 incomincia con Verstappen che si mette subito in testa dopo il primo tentativo davanti a Piastri, Alonso e Leclerc. Poi il pilota della RedBull rientra ai box per cambiare gomme e montare gomme slick e Russell e Albon lo scalzano dalla prima posizione, con il pilota della Williams che è uno specialista delle condizioni miste. Le Ferrari fanno fatica con Sainz 6° e Leclerc fuori dai 10, 11°. Albon chiude il turno davanti a tutti con Verstappen 2°, Norris 3°, Piastri 4° e Alonso 5°. Buona anche la prestazione di Hulkenberg che guadagna un’altra volta il Q3. A rimanere esclusi a sorpresa sono Leclerc, con una Ferrari che sbaglia totalmente la stategia, Perez, Stroll, Magnussen e Bottas.

Il Q3 inizia con la pioggia che torna a bagnare il circuito e i 10 piloti qualificati dovranno sfoderare tutta la sensibilità che hanno per compiere il miglior giro possibile. Dopo 3 minuti, viene esposta una bandiera rossa a causa della collisione di Norris contro le barriere e i piloti sono costretti a rientrare ai box con Verstappen davanti a tutti seguito da Hulkenberg, Alonso, Hamilton e Russell, con Sainz 8°. Alla ripresa della sessione la pioggia scende copiosa e nessun pilota migliora consegnando la pole a Verstappen su RedBull davanti alla Haas di Hulkenberg.

Max Verstappen conquista un’altra pole position e si dimostra il migliore in qualsiasi condizione. Domani alle 20 scatterà la gara.

Formula 1, qualifiche del Gran Premio di Canada: pole position di Verstappen, 2° Hulkenberg e 3° Alonso

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano