fbpx
CAMBIA LINGUA

Formula 1, qualifiche del Gran Premio di Baku: pole position di Leclerc, 2° Verstappen e 3° Perez

Dopo il gran premio di Australia che ha visto la vittoria di Verstappen, è tempo di entrare nel vivo del quarto gran prix stagionale. A Baku si prende la pole position Leclerc davanti a Verstappen e Perez. 4° Sainz e 5° Hamilton.

Formula 1, qualifiche del Gran Premio di Baku: pole position di Leclerc, 2° Verstappen e 3° Perez.

Sul circuito di Baku, in Azerbaijan, inizia il quarto gran premio stagionale. Come sempre si parte con le qualifiche. Il Q1 vede tutti e 20 i piloti protagonisti. Verstappen si mette subito in testa davanti a Leclerc di 2 decimi, ma dopo 8 minuti viene esposta bandiera rossa a causa di un incidente che ha portato De Vries a sbattere contro le barriere in curva 3. Alla ripresa del tempo viene esposta un’altra bandiera rossa dopo che Gasly ha urtato e danneggiato le barriere in curva 3. Con 7 minuti rimanenti, riprende la prima qualifica e Leclerc sigla il miglior tempo seguito da Verstappen, Alonso e Perez, 9° Sainz. A rimanere esclusi sono, Zhou, Hulkenberg Magnussen, Gasly e De Vries.

La Q2 incomincia con il primo tentativo dei 15 piloti che hanno passato il taglio e Perez si mette a dettare il passo portandosi dietro Verstappen, Leclerc, Alonso e Sainz. I piloti rientrano ai box per il cambio gomme e fare un secondo tentativo. Verstappen si migliora e si mette davanti a tutti seguito da Leclerc, Perez, Alonso, Norris e Sainz. A rimanere esclusi sono Russell, Ocon, Albon, Bottas e Sargeant.

La Q3 inizia con i rimanenti 10 piloti. Il primo tentativo parte con Verstappen e Leclerc che siglano lo stesso tempo al millesimo, per cui è lotta serrata tra RedBull e Ferrari. Dietro di loro si mettono Perez e Sainz. I 10 piloti rientrano ai box e si preparano, cambiando gomme, per il secondo tentativo. Leclerc scende in pista e firma una pole position clamorosa in 1’40”203 davanti a Verstappen, Perez e Sainz. 5° Hamilton.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Domenica alle 13 scatterà la gara del gran premio di Baku.

Formula 1, qualifiche del Gran Premio di Baku: pole position di Leclerc, 2° Verstappen e 3° Perez

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×