fbpx
CAMBIA LINGUA

Formula 1, qualifiche del GP di Bahrain: pole position di Verstappen davanti a Perez e Leclerc

Dopo una lunga attesa, torna il campionato di Formula 1. Sul circuito del Bahrain a conquistare la prima pole position stagionale è Max Verstappen, 2° Perez, Leclerc 3° e Sainz 4°.

Formula 1, qualifiche del GP di Bahrain: pole position di Verstappen davanti a Perez e Leclerc.

Tutto è pronto, si ricomincia! Inizia ufficialmente il campionato 2023 di Formula 1 con le qualifiche del Gran Premio del Bahrain a Sakhir.

Come sempre le qualifiche si dividono in 3 scaglioni: la Q1, dove partecipano tutti i 20 piloti, la Q2 dove rimangono in 15 e infine la Q3 dove, a giocarsi la pole position, sono i primi 10.

La Q1 inizia con la Ferrari che scende in pista con entrambi i piloti con la gomma gialla, la mescola “media”. Subito dopo qualche minuto viene sventolata la bandiera rossa, dopo che Leclerc ha perso 2 pezzi dal fondo della vettura. Alla ripartenza Sainz si mette in testa davanti a Russell, Leclerc, Alonso, fenomenale nelle prove libere, Verstappen e Perez tutti chiusi in mezzo secondo. A due minuti dal termine escono tutti i piloti tranne Sainz per effettuare un secondo tentativo, ma le posizioni di testa rimangono invariate. A non passare il taglio dopo i 18 minuti sono il debuttante Sargeant, Gasly, Magnussen, e i 2 rookies Piastri e De Vries.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

La Q2 inizia con il primo tentativo da parte di tutti i piloti e  Verstappen, con gomme nuove, si mette in testa davanti a Perez, Hamilton, Russell, Alonso, Sainz e Leclerc, con i piloti Ferrari scesi in pista con gomme usate. Il secondo tentativo da parte dei 15 piloti rimasti inizia a 3 minuti dal termine dei 15 a disposizione. Leclerc accende la rossa e si mette in testa davanti a Verstappen, Russell, Hamilton, Sainz e Alonso. A venire eliminati sono Norris, Bottas, Zhou, Tsunoda e Albon.

La Q3 è dove si decide la parte alta della griglia di partenza, sono 12 minuti in cui i 10 piloti rimasti danno tutto quello che hanno sfruttando ogni centimetro della pista, abbinando tecnica e pura follia per estrapolare il giro perfetto superando, a volte, il limite dell’essere umano. Dopo il primo tentativo è Verstappen a mettersi davanti a tutti con un giro capolavoro in 1’29”897 seguito da Leclerc distaccato da un decimo, Perez e Sainz. Alonso fa un tentativo e si infila quarto, con Russell quinto davanti a Sainz. Il pilota numero 55 della Ferrari scende in pista per un secondo tentativo insieme a Perez e Verstappen, mentre Leclerc rimane ai box. I 2 della RedBull fanno doppietta con Verstappen in 1’29”708 davanti a Perez e alla Ferrari di Leclerc e Sainz. Alonso è quinto, Russell sesto e solo settimo Hamilton.

Domani alle ore 16:00 partirà la prima gara della stagione con le due frecce della RedBull pronte a confermarsi e con la Ferrari alla caccia.

Formula 1, qualifiche del GP di Bahrain: pole position di Verstappen davanti a Perez e Leclerc

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×