CAMBIA LINGUA

Formula 1: Piastri trionfa in Belgio davanti a Norris, terzo posto per Leclerc

Il GP del Belgio

Formula 1: Piastri trionfa in Belgio davanti a Norris, terzo posto per Leclerc.

Oscar Piastri conquista una splendida vittoria sullo storico circuito di Spa-Francorchamps, regalando alla McLaren un altro fine settimana da incorniciare. L’australiano si prende il gradino più alto del podio precedendo il compagno di squadra Lando Norris e un grande Charles Leclerc. Buona gara anche per Hamilton, che dopo una qualifica da incubo, recupera e chiude al settimo posto.

Piastri torna a vincere

Partito dalla seconda posizione, Oscar Piastri ha preso subito il comando superando Norris sul rettilineo del Kemmel, ancora bagnato dopo la pioggia. Da quel momento in poi , Oscar ha mantenuto il controllo delle operazioni, difendendo un margine stabile nei confronti del compagno fino alla bandiera a scacchi. Nonostante un diverso approccio strategico, con Norris unico tra i primi ad optare per le gomme Hard, l’inglese non è riuscito a ribaltare la situazione anche a causa di una sosta ai box più lenta del previsto. Alla fine, ha chiuso secondo con 3,4 secondi di distacco dal vincitore.

Un risultato amaro per Norris, che vede allontanarsi la leadership in campionato: il suo ritardo in classifica da Piastri raddoppia, passando da 8 a 16 lunghezze. In questo weekend belga caratterizzato anche dalla Sprint del sabato, è stato proprio Piastri a sembrare più in sintonia con le caratteristiche del tracciato, gestendo al meglio tutte le fasi di gara.

Alle spalle dell’inarrestabile coppia McLaren, un combattivo Charles Leclerc ha conquistato un prezioso terzo posto. Dopo essersi qualificato in seconda fila a soli tre millesimi da Verstappen, il monegasco ha dato vita a un autentico duello a distanza con il campione del mondo. Per tutta la gara ha dovuto contenere la pressione della Red Bull alle sue spalle, riuscendo però a mantenere la posizione grazie anche al miglioramento tecnico portato in Belgio dalla Ferrari, che ha debuttato con una nuova sospensione posteriore. Per Charles si tratta del quinto podio stagionale.

Gara in rimonta per Lewis Hamilton, costretto a partire dal fondo della griglia dopo una qualifica disastrosa in cui è stato eliminato già in Q1 per aver superato i limiti della pista. Approfittando di un assetto ad alto carico aerodinamico e di una buona gestione nei primi giri bagnati, il sette volte campione del mondo è risalito rapidamente fino alla zona punti, recuperando 11 posizioni e chiudendo settimo.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×