Formula 1: Piastri si ripete in Arabia, primo podio per Leclerc.
Oscar Piastri conquista la gloria nel circuito cittadino di Jeddah, teatro della quinta tappa del Mondiale di Formula 1 2025. Il pilota australiano mette a segno una prestazione impeccabile e si prende la leadership del mondiale. Alle sue spalle, Max Verstappen e uno straordinario Charles Leclerc, che riporta la Ferrari sul podio per la prima volta in stagione.
Piastri fenomenale, Verstappen paga cara la partenza
La giornata di Oscar Piastri è stata semplicemente da incorniciare. Scattato con decisione allo spegnimento dei semafori, il giovane talento di Melbourne ha subito messo pressione al diretto rivale Verstappen, inducendolo all’errore in curva 1, con conseguente penalità di cinque secondi per l’olandese. Da quel momento in poi, il numero 81 ha gestito le gomme con freddezza e lucidità, respingendo ogni tentativo di rimonta. Per lui è il quinto successo in carriera, proprio nel 50° Gran Premio disputato nella massima serie.
Max Verstappen aveva illuso tutti con una grande pole nelle Qualifiche, ma il suo avvio di gara è stato tutt’altro che perfetto. Un leggero pattinamento in partenza e una staccata al limite lo hanno portato a prendersi una penalità inevitabile. Ha provato a tenere il passo di Piastri spremendo la sua Red Bull al massimo, ma senza riuscire a tenere il ritmo nella fase finale del GP. Ora si ritrova a inseguire in classifica generale, staccato di 12 punti.
Leclerc regala il primo podio alla Ferrari
La sorpresa è stata Charles Leclerc, che ha regalato ai tifosi della Rossa un risultato tanto atteso quanto meritato. Il monegasco è stato autore di un weekend solido, costruito su una qualifica brillante e una gara impeccabile. Sempre sul filo del limite, ha saputo sfruttare al meglio la strategia della sua SF-25, contenendo gli attacchi di Lando Norris e precedendo entrambe le Mercedes. Un terzo posto dal sapore speciale, che conferma Leclerc come l’unico al momento in grado di far brillare la Ferrari.
Lando Norris chiude quarto, pagando un calo di prestazione nella seconda metà di gara. Il britannico appare sempre più sotto pressione, anche mentalmente, rispetto al compagno di squadra. Quinta e sesta piazza per George Russell e Andrea Kimi Antonelli, che si conferma in crescita. Solo settimo Lewis Hamilton, autore di una gara poco brillante.
Il prossimo appuntamento
Dopo tre settimane consecutive, la Formula 1 si prende una piccola pausa per tornare in pista nel weekend del 2-4 maggio. L’appuntamento è fissato sul circuito Miami International Autodrome per il GP di Miami. Oscar Piastri andrà a caccia della sua terza vittoria consecutiva, con Lando Norris e Max Verstappen pronti a inseguirlo. Charles Leclerc vorrà invece ripetere la grande prestazione di questo weekend, magari per prendersi un gradino più alto del podio.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

