CAMBIA LINGUA

Formula 1: Norris vince il GP di Monaco, secondo posto per Leclerc

Il GP di Monaco

Formula 1: Norris vince il GP di Monaco, secondo posto per Leclerc.

Montecarlo non regala il bis a Charles Leclerc. Il pilota monegasco della Ferrari, partito secondo sulla griglia, conclude il Gran Premio di Monaco 2025 alle spalle di Lando Norris. A completare il podio è l’altra McLaren di Oscar Piastri, che con questo terzo posto conserva la leadership nel campionato con soli tre punti in più del compagno di scuderia.

La gara

La corsa, ottavo appuntamento del mondiale di Formula 1, ha regalato poche emozioni rispetto alle aspettative. Le nuove regole introdotte per questa gara (tra cui l’obbligo di effettuare due soste) non sono bastate a rimescolare davvero le carte: i primi quattro al traguardo sono infatti gli stessi della griglia di partenza.

Lando Norris sfrutta al meglio la Pole Position conquistata nelle Qualifiche e non si fa sorpassare. Leclerc è aggressivo, ma sul tracciato di Monaco è difficile sorpassare soprattutto se si tratta di una McLaren. Il pilota della Ferrari conquista comunque il secondo gradino più alto del podio per la prima volta in stagione.

Delude parzialmente Max Verstappen: il campione del mondo in carica della Red Bull ha provato a ribaltare la situazione con una strategia alternativa, ritardando il secondo pit stop fino al penultimo giro nella speranza di una Safety Car che però non è mai arrivata. Il suo quarto posto gli permette comunque di restare pienamente in corsa per il titolo, con 136 punti in classifica generale.

Alle spalle del quartetto di testa, chiude quinto Lewis Hamilton con la seconda Ferrari. L’inglese, penalizzato in qualifica, è partito dalla settima posizione e non ha avuto molte occasioni per risalire, complice un tracciato che non perdona.

Ottima invece la prestazione delle Racing Bulls, con Isack Hadjar sesto ed un brillante ottavo posto di Liam Lawson, che rendono il weekend monegasco molto positivo per la scuderia. Settima piazza per Esteban Ocon (Haas), mentre la Williams porta entrambe le monoposto in zona punti con Alex Albon nono e Carlos Sainz decimo.

Il campionato ora si fa sempre più avvincente, con tre piloti in piena lotta per la vetta e una McLaren che, gara dopo gara, si conferma l’avversario da battere.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×