CAMBIA LINGUA

Formula 1: Norris vince il GP d’Australia, disastro Ferrari

GP d'Australia

Formula 1: Norris vince il GP d’Australia, disastro Ferrari.

Questo weekend, sul circuito Albert Park di Melbourne, si è aperto il Mondiale 2025 di Formula 1. Il GP d’Australia è stato vinto da Norris con la sua McLaren, davanti a Verstappen e Russell. Gara da dimenticare per le Ferrari, con Leclerc in ottava posizione e Hamilton in decima.

La gara

La gara di Melbourne è cominciata su pista bagnata, con un iniziale equilibrio tra Norris, Verstappen e Piastri. Successivamente, l’olandese ha perso il contatto con le due McLaren, decisamente le migliori monoposto in pista. La seconda parte è stata caratterizzata dalla Safety Car chiamata in causa dopo un incidente di Fernando Alonso, un momento cruciale in cui tutti hanno scelto di montare le gomme slick con il fiato sospeso per l’arrivo della pioggia. Nel finale di gara, l’arrivo della pioggia ha coinvolto i piloti in diverse strategie, ribaltando le posizioni finali. A farne le spese è stato Oscar Piastri, tradito dalla scelta di rimanere con gomme slick su pista umida: l’australiano, che fino a quel momento era secondo dietro Norris, è precipitato in classifica fino al nono posto. 

Norris si è dunque aggiudicato il primo GP, davanti a un grande Verstappen e a Russel.

Disastro Ferrari

Se McLaren e Red Bull si sono giocate la vittoria, la Ferrari ha vissuto un vero e proprio incubo. Una gara disastrosa che solleva dubbi sul progetto 2025 e sulle scelte strategiche della scuderia di Maranello. Charles Leclerc, dopo un avvio promettente con i sorpassi su Yuki Tsunoda e Alex Albon, si è ritrovato bloccato nel traffico e incapace di recuperare posizioni. Lewis Hamilton, al debutto con la Ferrari, ha vissuto una gara frustrante, costantemente dietro alla Williams di Albon. Le scelte del muretto Ferrari hanno peggiorato ulteriormente la situazione: la decisione di rimanere con le gomme dure su pista ormai bagnata si è rivelata fallimentare. Leclerc ha chiuso in ottava posizione e Hamilton in decima, dietro a monoposto decisamente inferiori sulla carta.

Che esordio per Kimi, brilla anche Albon

Nel weekend australiano spiccano le prestazioni di Alex Albon e Andrea Kimi Antonelli. Il pilota Williams ha gestito in maniera magistrale la gara, difendendosi dagli attacchi di Hamilton e portando la sua vettura fino a uno straordinario quinto posto. Antonelli, classe 2006, al debutto assoluto in F1, ha vissuto una gara da protagonista: dopo un testacoda iniziale, il giovane italiano ha recuperato posizioni, mostrando un passo simile a quello di George Russell, chiudendo al quarto posto dopo una fantastica gara.

Shanghai all’orizzonte: arriva il primo weekend Sprint

La Formula 1 non si ferma e già la prossima settimana tornerà in pista per il Gran Premio di Cina a Shanghai, che sarà anche il primo evento con il format Sprint del 2025.  A Shanghai si attendono nuove risposte, soprattutto da Ferrari, che dovrà dimostrare di poter competere, e da Norris e Verstappen, pronti a sfidarsi ancora per la supremazia della stagione.

 

Formula 1: Norris vince il GP d'Australia, disastro Ferrari.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×