CAMBIA LINGUA

Formula 1: Norris è campione del mondo! Verstappen trionfa in gara ma non basta

Norris si laurea campione del mondo al GP di Abu Dhabi

Formula 1: Norris è campione del mondo! Verstappen trionfa in gara ma non basta.

Il Gran Premio di Abu Dhabi 2025 ha regalato l’epilogo più atteso: Lando Norris è ufficialmente il nuovo campione del mondo di Formula 1, coronando una stagione straordinaria con il primo titolo piloti della sua carriera. All’inglese della McLaren bastava salire sul podio, e con un terzo posto di grande gestione ha messo il sigillo su un campionato apertissimo fino all’ultima curva.

Norris sul podio e titolo assicurato

Lando Norris ha gestito la gara con lucidità, pur trovandosi in diverse situazioni delicate nei primi giri. La rimonta iniziale, i duelli aggressivi e i sorpassi obbligati non hanno intaccato la sua prestazione: Norris ha centrato l’obiettivo minimo, il terzo posto, sufficiente per chiudere la stagione davanti a un indomabile Verstappen per appena due punti.

È l’apice della sua carriera: un titolo che sembrava annunciato da settimane, ma che doveva comunque essere concretizzato con una prova solida. Così è stato.

Verstappen vince, Piastri lo accompagna, ma il Mondiale sfuma

In testa alla corsa Max Verstappen ha fatto ciò che doveva. L’olandese ha dominato e ha vinto l’ultimo GP dell’anno, chiudendo la stagione come pilota con più successi complessivi. Ma il successo non gli è bastato per ribaltare la classifica generale. Alle sue spalle, Oscar Piastri ha conquistato il secondo posto, ormai consapevole di non poter più lottare per il titolo.

Segnali positivi per la Ferrari nell’ultimo appuntamento stagionale. Charles Leclerc ha chiuso quarto, rimanendo incollato a Norris per gran parte della gara e mettendo costantemente pressione al futuro campione del mondo.

Buon recupero anche di Hamilton, che dopo un avvio complesso ha orchestrato una rimonta fino all’ottavo posto.

Il GP di Abu Dhabi ha confermato ciò che il paddock immaginava: il 2025 è l’anno di Lando Norris. Verstappen, nonostante una stagione ricca di vittorie e ad aver provato una clamorosa rimonta, deve cedere il trono.

L’inglese della McLaren succede così ufficialmente al campione olandese e scrive una nuova pagina nella storia del team di Woking.

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×