CAMBIA LINGUA

Formula 1: in Olanda Piastri allunga in vetta, Verstappen secondo e disastro Ferrari

Il GP d'Olanda

Formula 1: in Olanda Piastri allunga in vetta, Verstappen secondo e disastro Ferrari.

Oscar Piastri domina a Zandvoort e allunga in classifica mondiale. Il pilota australiano della McLaren centra la sua nona vittoria in carriera, la settima stagionale e la prima in assoluto nel Gran Premio d’Olanda. Al secondo posto arriva Verstappen mentre sul terzo gradino sale per la prima volta in carriera Isack Hadjar.

Gara ricca di sorprese

Per la prima volta in carriera Oscar Piastri ha guidato dall’inizio alla fine senza mai perdere la leadership.

La gara è stata ricca di colpi di scena: tre Safety Car, un Verstappen che si prende il secondo posto davanti al pubblico di casa, il ritiro di entrambe le Ferrari e il clamoroso podio di Isack Hadjar. Il giovane francese della Racing Bulls, partito quarto, ha mantenuto la posizione per gran parte della corsa e, approfittando dello stop forzato di Norris, ha potuto festeggiare il primo podio della sua carriera. Amaro il destino di Lando Norris, che ha dovuto abbandonare la corsa per un problema tecnico, il primo ritiro stagionale della McLaren. Una delusione pesante che ha tolto all’inglese la possibilità di lottare con Piastri fino alla fine.

Fine settimana da incubo invece per la Ferrari: Charles Leclerc è stato eliminato dopo un contatto con Andrea Kimi Antonelli, che ha poi ricevuto una penalità e concluso fuori dalla zona punti. Nulla da fare neppure per Lewis Hamilton, finito a muro al 23° giro e costretto ad alzare bandiera bianca.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×