Formula 1: in Canada Russell vince davanti a Verstappen. Primo podio per Antonelli
Il GP del Canada
Formula 1: in Canada Russell vince davanti a Verstappen. Primo podio per Antonelli.
Sul circuito di Montréal le Ferrari continuano a deludere e le McLaren non entrano a sorpresa nel podio. È infatti George Russell a vincere il GP del Canada davanti a Max Verstappen. In terza posizione arriva invece il giovane italiano Kimi Antonelli con la sua Mercedes, conquistando il primo podio a soli 18 anni.
Le emozioni della gara
Il Gran Premio del Canada si tinge di Mercedes, con un George Russell che firma una doppietta impeccabile: pole position e vittoria in gara, coronando un weekend da incorniciare. Alle sue spalle, il campione in carica Max Verstappen con la sua Red Bull. Ma la vera sorpresa, che entra nella storia, è il terzo posto di uno straordinario Andrea Kimi Antonelli, che a soli 18 anni e 4 mesi conquista il suo primo, meritato podio in carriera. Un talento italiano sul podio di Formula 1: un’emozione che mancava dai tempi di Trulli in Giappone nel lontano 2009.
Le ambizioni delle Ferrari si infrangono ancora una volta: Charles Leclerc chiude in quinta posizione, mentre Lewis Hamilton si accontenta di un anonimo sesto posto. Il campione inglese non è mai riuscito a trovare il passo giusto, alle prese con svariate difficoltà, inclusi problemi ai freni che ne hanno compromesso la performance. Leclerc ha tentato di scuotere la gara, provando a sorprendere con una strategia basata su un’unica sosta nella fase iniziale, ma ha dovuto poi rivedere i suoi piani.
Da segnalare l’episodio clamoroso che ha visto protagonista Lando Norris, che ha tamponato il compagno di squadra Oscar Piastri (che ha comunque tagliato il traguardo al quarto posto), finendo la sua corsa contro il muro. Il finale a Montreal è stato al cardiopalma, con l’ingresso della safety car proprio a causa del contatto tra i due piloti McLaren, avvenuto a pochi giri dalla conclusione. Un incidente che, tuttavia, non ha scalfito la gioia di George Russell, che ha gestito la gara in maniera perfetta.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

