CAMBIA LINGUA

Formula 1, il circus sbarca ad Austin: il GP degli Stati Uniti accende la sfida tra Piastri e Norris

Il GP degli USA

Formula 1, il circus sbarca ad Austin: il GP degli Stati Uniti accende la sfida tra Piastri e Norris.

La Formula 1 torna nel cuore del Texas per uno degli appuntamenti più attesi e spettacolari della stagione, con il Gran Premio degli Stati Uniti, in programma sul celebre Circuit of the Americas di Austin. Dopo la sorprendente vittoria di George Russell a Singapore, il Mondiale 2025 riparte con tante incognite e un duello sempre più acceso in casa McLaren.

Dopo Singapore, si riaccende la corsa al titolo

La gara di Marina Bay ha rimescolato le carte: Russell, impeccabile per tutto il weekend, ha conquistato il successo davanti a Verstappen e Norris, riportando la Mercedes in prima linea. Quarto Piastri, con le Ferrari lontanissime dalla zona podio e ancora alla ricerca di risposte dopo un’annata finora disastrosa.

Ora la Formula 1 approda negli Stati Uniti, ad Austin, dove le alte temperature e il tracciato tecnico del COTA metteranno a dura prova i piloti. Tutti gli occhi sono puntati su Oscar Piastri e Lando Norris, separati da soli 22 punti in classifica. L’australiano comanda il Mondiale con 336 punti e sette vittorie, davanti al compagno di squadra, fermo a cinque successi, mentre Verstappen, terzo a -63, sogna ancora un colpo di scena nella volata finale. Con sei gare ancora da disputare, tutto è ancora possibile.

McLaren, tensione interna dopo il contatto di Singapore

Finora la McLaren ha gestito con equilibrio i propri piloti, applicando le cosiddette “papaya rules” che hanno limitato i contrasti diretti tra i due. Tuttavia, l’incidente alla partenza di Singapore e la sensazione che il team abbia favorito Norris hanno incrinato l’armonia interna. Piastri, visibilmente contrariato, ha disertato i festeggiamenti per il titolo costruttori, segnale di una tensione che rischia di esplodere proprio nella fase decisiva del campionato. Una situazione che potrebbe giocare a favore di Verstappen, pronto ad approfittarne per inserirsi nella lotta iridata.

Il programma del weekend 

Il Circuit of the Americas ospiterà le prime prove libere venerdì 17 ottobre, seguite dalle qualifiche Sprint. Proprio la Sprint è pronta a dare spettacolo sabato 18 ottobre alle ore 19.00 italiane, successivamente sarà invece caccia alla Pole Position. L’appuntamento con la Gara è invece fissato alle ore 21.00 di domenica 19 ottobre. L’intero programma sarà trasmesso in diretta su Sky e in streaming su Sky Go e NOW. TV8 trasmetterà in diretta la Sprint e le Qualifiche del sabato. Con Piastri e Norris in piena bagarre e Verstappen pronto a sfruttare ogni occasione, il GP degli Stati Uniti promette di essere una tappa decisiva nella corsa al titolo mondiale.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×