Formula 1, gara del Gran Premio di Ungheria: vince Verstappen, 2° Norris e 3° Perez
Dopo le qualifiche che hanno visto la pole position di Hamilton, si entra in clima gara. All’Hungaroring, per l’undicesimo GP stagionale, trionfa Max Verstappen davanti a Norris e Perez. 4° Hamilton, 5° Piastri, 6° Russell, 7° Leclerc e 8° Sainz.
Formula 1, gara del Gran Premio di Ungheria: vince Verstappen, 2° Norris e 3° Perez.
Sul circuito ungherese dell’Hungaroring si corre l’undicesima gara della stagione. Dalla pole position scatta Sir Lewis Hamilton seguito da Verstappen e Norris, pronti ad infilarsi alla prima curva. Allo spegnimento dei semafori a girare in testa in curva 1 è Max Verstappen, il quale approfitta del pertugio lasciato da Hamilton che viene sorpassato anche dalle McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris. Leclerc è 5° e Sainz 6°, dopo una gran partenza dall’ 11ª posizione. Al secondo giro sono costrette a ritirarsi entrambe le Alpine di Ocon e Gasly, dopo un contatto in partenza. All’ottavo giro Perez sorpassa Alonso per la settima posizione e si mette a caccia di Sainz. Al decimo giro iniziano i primi pit stops da parte dei piloti che partivano con gomme soft come Stroll, Bottas, Tsunoda e Zhou. Al sedicesimo giro effettua il cambio gomme Sainz, il quale monta gomme bianche nuove. Il giro successivo si ferma anche Hamilton per montare gomme bianche, mentre Norris e Leclerc rientrano al giro 18. Il pit stop Ferrari non è efficiente e, complice un problema con la ruota posteriore sinistra, Leclerc perde 9 secondi rientrando nelle retrovie. Al ventesimo giro effettua il pit stop Piastri, ma il suo compagno di squadra Norris lo sorpassa prendendosi la seconda posizione. Al ventiquattresimo giro rientra ai box Max Verstappen per montare gomme dure nuove, mentre il suo compagno di squadra Perez si ferma il giro successivo per montare gomme gialle e rientrare in settima posizione in mezzo alle 2 Ferrari di Sainz e Leclerc. Al giro 27 Perez sorpassa Sainz e il giro dopo scavalca anche Russell, il quale effettua il pit stop al giro 29 per montare gomme gialle. Al quarantatreesimo giro effettuano il pit stop sia Piastri che Perez per montare gomme gialle nuove, mentre Leclerc si ferma il giro successivo e monta gomme dure. Norris e Sainz effettuano il secondo pit stop al giro 45 con Leclerc che prende la posizione sullo spagnolo. Al giro 47 Perez sorpassa Piastri, autore di una gara molto buona. Al giro 48 vengono inflitti 5 secondi di penalità a Leclerc per non aver rispettato il limite di velocità in pit lane. Al giro 50 effettua il secondo pit stop anche Hamilton, al quale vengono montate gomme medie, mentre Verstappen rientra il giro dopo per montare gomme medie anch’egli. Al 57° giro Hamilton sorpassa un Piastri che inizia ad accusare qualche difficoltà sulla sua monoposto e si infila 4°. Russell scavalca Sainz al giro 66 e subito dopo si mette sotto i 5 secondi da Leclerc guadagnando anche la sua posizione. Dopo 70 giri da “marziano” Verstappen taglia il traguardo per primo vincendo 7 gare consecutive. 2° Norris, 3° Perez, 4° Hamilton, 5° Piastri, 6° Russell, 7° Leclerc, 8° Sainz, con una Ferrari ancora una volta in chiara difficoltà, 9° Alonso e 10° Stroll.
Max Verstappen vince un’altra gara e si conferma quasi imbattibile. La prossima gara sarà a Spa in Belgio il prossimo weekend.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano